Ricette

By Georgia

Verdure in pasta sfoglia: la ricetta super veloce last minute

Verdure in pasta sfoglia: una ricetta velocissima last minute

Se hai bisogno di una ricetta veloce ma anche buona e appetitosa, questa torta salata con peperoni, patate e scamorza che ti presentiamo qua sotto non ti deluderà.

È un rustico che piacerà a tutta la famiglia. A te piacerà a maggior ragione, perché si  prepara in appena un quarto d’ora.

Pubblicità

 

Verdure in pasta sfoglia: una ricetta velocissima last minute

Gli ingredienti

Per circa quattro porzioni gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 220 gr di scamorza
    50 ml di olio extravergine d’oliva
    mezzo peperone rosso e mezzo giallo
  • 2 zucchine
    30 gr di parmigiano
    uno spicchio d’aglio
    Sale e Pepe q.b.
    1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

La preparazione

Si tagliano a fettine i peperoni, dopo averli puliti con attenzione eliminando le nervature e i semi. Stessa sorte per le zucchine.

Compiute queste semplici operazioni, mettiamo il risultato in una padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e facciamo cuocere per circa venti minuti, amalgamando spesso con un cucchiaio, a fiamma media.

Allo scadere del tempo si aggiusta di sale e pepe, si amalgama il tutto e poi si toglie la padella dal fuoco. Dopodiché leviamo lo spicchio d’aglio e lasciamo intiepidire fino a temperatura ambiente.

Nel frattempo prendiamo la pasta sfoglia e assieme alla carta da forno in dotazione la stendiamo sopra una teglia che avremo scelto in precedenza.

Pubblicità

Avendo cura di far debordare la sfoglia di minimo tre o quattro centimetri, con una forchetta bucherelliamo la pasta sul fondo.

Adesso non rimane che versarci sopra le verdure preparate all’inizio, spolverare il parmigiano e adagiarci la scamorza tagliata a fette o a fiammifero. Dopodiché si chiude la pasta sfoglia sopra questo ripieno tirando i lembi della sfoglia verso l’interno, in modo da realizzare una specie di cornicione.

La mossa seguente è spennellare la superficie del rustico con del latte. Dopodiché non c’è che da mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per un quarto ‘dora, venti minuti.

Una volta pronta, non hai che da scegliere se la preferisci calda o fredda.

Buon appetito!

 

Lascia un commento