Uso il trucco della bottiglia per preparare il mio ciambellone marmorizzato
Il trucco della bottiglia si rivela davvero intrigante per realizzare un ciambellone marmorizzato davvero originale.
Ora che l’estate si avvicina e il mare diventa per noi la meta a cui approdare il prima possibile, vorremmo poterci circondare di immagini che ci ricordino la spensieratezza dei giorni più lieti.
Onde voluttuose che si susseguono creando piccoli ghirigori nell’impasto riaccendono in noi la gioia e l’entusiasmo: ecco allora che questo dolce si rivela un’ottima medicina per quei cuori in tempesta, costretti ancora a stare lontani dalla battigia.
E per arrivare ad un risultato così divertente ed evocativo, basta dividete a metà una bottiglia di plastica e appoggiare il fondo sul perno centrale dello stampo.
La torta, di per sé, è deliziosa, con il suo alternarsi di vaniglia e cioccolato. Morbida e golosa, piacerà a grandi e piccini, che resteranno quasi ipnotizzati dai giochi di chiaro scuro che si rivelano ad ogni fetta, unici e imparagonabili.
Ecco come fare!
Ciambellone marmorizzato con il trucco della bottiglia: ecco come fare
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 150 g di burro o margarina
- 240 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 14 g di lievito in polvere
- 300 g di farina
- 45 g di cacao in polvere
- 5 g di zucchero vanigliato
Imburrate una tortiera da ciambella da 24 centimetri di diametro e preriscaldate il forno a 180°.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro morbido, poi lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per due minuti circa. Versate il latte e continuate a mescolare, poi setacciate la farina direttamente nel recipiente e fatela assorbire con le fruste in movimento.
In ultimo, incorporate il lievito con il frullino a mano. Uniformate l’impasto e dividetelo in due ciotole. In una aggiungete il cacao, setacciandolo e distribuitelo con cura; nell’altra aggiungete lo zucchero vanigliato.
A questo punto, tagliate il fondo di una bottiglia e sistematelo sul perno centrale dello stampo. Versate prima il composto al cioccolato per ricoprire il forno, poi una quantità più o meno equivalente di composto alla vaniglia; alternate i due gusti facendoli scivolare proprio sulla plastica in modo che si creino delle onde. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi infornate sul ripiano centrale per 45 minuti circa.
Ogni elettrodomestico performa in maniera differente, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo se risulta asciutto.
Lasciatelo raffreddare del tutto, sformatelo e servite.
La ricetta è molto semplice, ma se qualcosa vi fosse sfuggito, potete guardare il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.