Un potente alleato che contrasta il colesterolo, la glicemia e potenzia la vista. Una manciata al giorno!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Bacche di Goji: il piccolo frutto antiossidante dalle mille virtù
Le bacche di Goji sono un frutto che la medicina tradizionale cinese adopera da secoli. Contengono una varietà di sostanze nutritive tutte piuttosto benefiche alla salute, per un motivo o per l’altro.
Tra queste sostanze vanno citati, tra gli altri: vari amminoacidi, calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, acidi grassi Omega 3 e 6, vitamine A, B, C ed E, proteine e carboidrati.
Bacche di Goji: il piccolo frutto antiossidante dalle mille virtù
Seppure vangano coltivate solo in Tibet e in Cina ( e in qualche regione europea) queste bacche dal bel colore rosso squillante ormai si possono trovare nei negozi di tutto il mondo. Tra le principali virtù di questo minuscolo ma potente frutto si possono citare almeno le seguenti.
1. Aiutano a perdere peso
Questo grazie al fatto che hanno la capacità di diminuire l’appetito e accelerare la combustione dei grassi. Sono quindi consigliatissime a quanti desiderano sbarazzarsi dei rotolini sul girovita, sempre che seguano una dieta equilibrata e facciano esercizio fisico.
2. Allungano la vita
Questo perché possiedono una eccellente azione antiossidante, che protegge dai radicali liberi, i quali, lo sappiamo, sono responsabili di molti processi infiammatori e quindi di molte malattie. Non solo, stimolando la secrezione di certi ormoni aiutano anche a sentirsi più giovani e attivi.
3. Migliorano la vista
Grazie al loro alto contenuto di beta-carotene, che tra l’altro troviamo anche nei pomodori e nelle carote, queste bacche hanno la capacità di migliorare la vista e di attenuare la comparsa di alcuni problemi agli occhi, come per esempio il glaucoma.
4. Abbassano il colesterolo
I beta-sitosteroli contenuti dalle bacche di Goji possono aiutare a diminuire i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Sempre in virtù dei loro antiossidanti, inoltre, possono prevenire la formazione di placche arteriose e quindi possono aiutare a prevenire infarto e ictus.
5 Migliorano le cose a letto
Gli uomini che soffrono per problemi di disfunzione sessuale possono anche loro beneficiare delle bacche di Goji, che nei loro Paesi di origine sono considerate come uno dei più potenti tonici sessuali. Sembra infatti che queste bacche possano anche aumentare i livelli di testosterone e quindi la libido sia negli uomini che nelle donne.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.