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Un pisolino al giorno, di mezz’ora appena, migliora notevolmente le capacità celebrali. Lo dice la scienza!
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Un pisolino al giorno, di mezz’ora appena, migliora notevolmente le capacità celebrali. Lo dice la scienza!

Un pisolino al giorno, di mezz’ora appena, migliora notevolmente le capacità celebrali. Lo dice la scienza!

Mezz’ora soltanto, non di più, non di meno, quattro volte a settimana: ecco i numeri del pisolino perfetto! A dirlo è la scienza, dalle altisonanti e illustri pagine del General Psychiatry, che ha individuato in questa pratica uno strumento per migliorare le funzioni celebrali, soprattutto negli over 60.

Così, se vi capita di cedere alla tentazione di un riposino postprandiale, siate indulgenti con voi stesse e approfittatene per ricaricare la vostra mente, qualunque sia la vostra età.

Secondo gli esperti godrete di una memoria più nitida, migliorerete la qualità del linguaggio, aumenterete la cognizione spaziale e allontanare l’ombra oscura dell’Alzheimer.

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Un pisolino al giorno, di mezz’ora appena, migliora notevolmente le capacità celebrali. Lo dice la scienza!

Un pisolino al giorno, di mezz’ora appena, migliora notevolmente le capacità celebrali. Lo dice la scienza!

Lo studio ha valutato le consuetudini di oltre 2.000 cinesi (2.214 per la precisione), tutti over 60. Il campione era suddiviso in due categorie: chi non era solito riposare dopo pranzo e chi praticava un riposino compreso tra i 5 minuti (!!!) e le due ore consecutive.

I dati personali sono stati incrociati con i risultati di numerosi test linguistici, mnemonici e logici.

Dalle rilevazioni, sono emersi notevoli benefici sulle facoltà mentali di coloro che approfittavano di un pisolino di mezz’ora, non di più, non di meno.

Coloro che dormivano più a lungo, dimostravano facoltà cognitive annebbiate; brevi sonnellini di recupero, invece, sarebbero riconducibili anche ad una diminuzione dell’84% del rischio di Alzheimer.

Una notizia sorprendente e rincuorante! Gli esperti, però, sono dell’idea che il campione non sia ancora rappresentativo. Intendono, quindi, ampliare gli orizzonti per valutare anche gli under 60, di nazionalità differenti, suddividendoli per benefici a seconda della fascia d’età e della provenienza.

I dati rilevati restano, comunque, un punto di partenza interessante da cui avviare approfondimenti per avvalorare una credenza diffusa: quella dei benefici del riposino postprandiale! Nel mentre, approfittiamone e dormiamoci su, una mezz’oretta, non di più!

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