Leggendo Ora
Sformato di patate con ripieno gustoso: solo 240 calorie!

Sformato di patate con ripieno gustoso: solo 240 calorie!

Sformato di patate con ripieno gustoso: solo 240 calorie!

Se lo sformato di patate è tra i tuoi piatti preferiti, ti consigliamo senz’altro di provare  la ricetta dello sformato di patate ripieno che trovi descritta qui di seguito. È una preparazione saporita e molto semplice da portare in tavola: soddisferà lo stomaco, ma anche le papille gustative.

In famiglia lo ameranno tutti quanti e allo stesso tempo riuscirete a portare in tavola un piatto bello saporito ma anche salutare.

Pubblicità

Sformato di patate

Sformato di patate con ripieno gustoso: solo 240 calorie!

Gli ingredienti

Sformato di patate ripieno: vediamo gli ingredienti.

Per portare in tavola circa otto porzioni da 240 calorie ciascuna abbiamo bisogno di:

tre cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto
due carote
due spicchi d’aglio
Prezzemolo quanto basta
un kg di patate
due cipolle
una decina di pomodorini
olio d’oliva quanto basta
pepe quanto basta
un peperone
un uovo
Pangrattato quanto basta
Sale quanto basta

La preparazione

Mettiamo una pentola piena d’acqua su un fornello. Aggiustiamo di sale e ci versiamo dentro le carote e le patate tagliate a metà e private della buccia.

Mentre gli ingredienti si ammorbidiscono, su un altro fornello mettiamo una padella antiaderente e ci versiamo un goccio d’olio. Dopodiché ci facciamo soffriggere per un paio di minuti l’aglio e la cipolla. Quindi andiamo ad aggiungere il peperone tagliato in due e i pomodorini tagliati pure loro a metà.

Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per una quindicina di minuti. Passato il tempo indicato, aggiungiamo il prezzemolo tritato, non senza aver prima spento la fiamma.

Pubblicità

A questo punto recuperiamo le carote e le patate, le scoliamo e le schiacciamo in una ciotola grande. Quindi aggiungiamo l’uovo e amalgamiamo, dopodiché aggreghiamo pure il parmigiano, l’olio, il pepe e il sale.

Quando tutto sarà incorporato in maniera uniforme possiamo dedicarci all’assemblaggio.

Assemblaggio e cottura

Ungiamo d’olio una pirofila di forma rettangolare e ci spolveriamo del pangrattato. Dopodiché ci versiamo un primo strato di impasto versando circa la metà del composto con le carote. Livelliamo per bene e poi adagiamo sopra la preparazione col peperone e le fette di prosciutto. Quindi ricopriamo il tutto col nostro impasto e ci spolveriamo sopra il pangrattato. Infine un giro d’olio e poi si mette tutto in forno.

La cottura dovrà durare trentacinque minuti circa, a 2oo gradi di temperatura.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
14
Entusiasta
36
Felice
21
Incerto
20
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su