Fai Da te e Riciclo Creativo

Trasforma le bottiglie di plastica in buoni spesa | Ecco in quali supermercati puoi farlo | L’elenco completo

Pubblicato da

Immaginarci un mondo senza plastica è per ora impossibile, ma per incentivarci a riciclarla una catena di supermercati ci permette di trasformare le bottiglie vuote in buoni spesa.

Avete letto bene! Un’idea fantastica e geniale che aiuta l’ambiente e il portafoglio, spingendoci a mantenere alta la nostra attenzione sui rifiuti e la loro differenziazione.

Se dispersa nell’ambiente o non correttamente smaltita, infatti, la plastica si diffonde in ogni dove, nell’ecosistema sotto forma di particelle minuscole, chiamate comunemente microplastiche. Gli animali le possono ingerire, il vento e l’acqua le conducono ovunque: si depositano nelle carni che mangiamo, sui vegetali, sulla frutta e non si deteriorano praticamente mai. Purtroppo, però, lentamente ci avvelenano, causandoci gravi problemi di salute.

Pubblicità

Ecco allora che diventa imprescindibile porre massima attenzione in attesa di una messa al bando della plastica monouso, che forse non avverrà prossimamente.

Trasforma le bottiglie di plastica in buoni spesa: la raccolta incentivante.

Se in altri stati Europei, ad ogni angolo della città si possono trovare i compattatori per la raccolta differenziata delle bottiglie, da noi queste iniziative latitano ancora, salvo alcune eccezioni virtuose.

Una su tutti: la catena di supermercati Decò mette a disposizione dei suoi clienti affezionati la possibilità di tramutare le bottiglie di plastica vuote in buoni spesa all’interno dei propri esercizi.

Si tratta di un discount capillare soprattutto al centro sud, in questo link potete visionare l’elenco dei punti vendita aderenti, in Abruzzo, Campania, Puglia e Lazio.

Questa iniziativa non è recente a dire il vero. Nel 2006 Decò stringe una collaborazione attiva con Copiret, un’associazione di produttori di riciclatori di PET. Da allora, hanno già aderito milioni di consumatori. Approfittarne è semplice.

Pubblicità

Bisogna richiedere una tessera specifica, dotata di codice a barre. Inserirla nel compattatore per farsi identificare e immettere le proprie bottiglie, una alla volta. Ogni 200 rifiuti, ci si aggiudica un buono spesa pari a 3 euro.

Ma non è l’unico esempio! A Roma, nelle stazioni della metro A, Cipro, della metro B, Piramide e della metro C, San Giovanni è possibile accumulare crediti e ecobonus, trasformabili in titoli viaggi gratis per Atac.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.