Leggendo Ora
Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal
Pubblicità

Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal

Tortino di melanzane light: tanto gusto con poche calorie. Solo 240!

Tortino di melanzane light. Se siete patiti della parmigiana di melanzane, ma avete anche problemi di peso e state perennemente a dieta, il tortino di melanzane che vi presentiamo qui sotto può fare decisamente al caso vostro. é buonissimo e pesa solo per 240 calorie a porzione.

Ma eccoci alla ricetta.

Pubblicità

Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal

Tortino di melanzane light: veloce da preparare, gustoso e con 240 kcal

Per quattro persone sono questi: 60 millilitri di latte; 40 grammi di formaggio grattugiato; tre pomodori; tre uova intere; due melanzane; scamorza affumicata q.b.; mozzarella fresca q.b.; sale, pepe, origano q.b.; olio extravergine q.b.

La preparazione

Si prendono le melanzane e si tagliano a fette piuttosto fine. Ce ne serviranno 16. Le adageremo sopra uno scolapasta, alternando ogni fetta a una spolverata di sale, così da richiamare all’esterno gli umori amarognoli della melanzana: questo per circa 30 minuti. Passata la mezzora, si lavano le melanzane sotto l’acqua corrente e si asciugano (tamponando) con un canovaccio pulito.

Fatto questo, le fette di melanzana si dispongono in una teglia e si condiscono con un filo di olio extravergine. Dopodiché si fa cuocere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

I pomodori

Si lavano sotto l’acqua corrente, si asciugano per eliminare l’acqua e si tagliano a fette sottili. Anche in questo caso andranno bene 16 fette. Coi pomodori si fa la stessa cosa giù vista con le melanzane: si adagiano sul fondo di una nuova teglia, si bagnano con un filo d’olio e si spolverano con una manciata di origano secco, dopodiché si fanno cuocere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.

I tortini

Intanto che le verdure cuociono in forno, si taglia a fette la scamorza affumicata (ne serviranno una decina) e si fa a dadini la mozzarella.

See Also

Pubblicità

Per i tortini gli ingredienti dovranno essere ospitati da ciotole di terracotta o padellini di ghisa. Si parte da uno strato di  melanzane, poi uno di pomodoro e quindi uno di scamorza affumicata. E così via fino a che ci sono ingredienti.

In una boule si rompono le due uova e si sbattono assieme al latte con una forchetta; il composto andrà distribuito nei padellini (o ciotole). Si aggiusta di sale, pepe e origano e si guarnisce il tutto con una fetta di mozzarella fresca e una manciata di parmigiano grattugiato.

A questo punto non rimane che mettere le ciotole in forno e fare andare per una decina di minuti a duecento gradi. La cottura dovrà terminare col grill.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su