Leggendo Ora
Tortino di melanzane light: non friggi nulla! E’ delizioso e saporito. Ha 240 kcal

Tortino di melanzane light: non friggi nulla! E’ delizioso e saporito. Ha 240 kcal

Tortino di melanzane light: non friggi nulla! E’ delizioso e saporito. Ha 240 kcal

Sei a dieta e rinunciare alla parmigiana di melanzane per te è una vera tortura? Da oggi non dovrai più farlo perché esiste una ricetta leggera e saporita che non ti farà rimpiangere il gusto di quella classica.

Grazie a questa pagina puoi scoprire la ricetta del tortino di melanzane che è buonissimo, filante e decisamente gustoso.

Pubblicità

Realizzare questo piatto è facilissimo e potrai servirlo a tutta la famiglia con la certezza che piacerà a tutti.

Se sei curiosa e affamata continua a leggere per scoprire come realizzare questo succulento e leggero piatto.

Tortino di melanzane light: non friggi nulla! E' delizioso e saporito. Ha 240 kcal

Tortino di melanzane light: ingredienti e preparazione.

Qui sotto potrai trovare la ricetta completa che ti permetterà di servire a tavola, solo con pochi passaggi e in poco tempo, un tortino squisito che è destinato a piacerti forse anche di più della classica parmigiana.

Le dosi che troverai indicate nella lista degli ingredienti qui sotto ti permetteranno di realizzare una pietanza da dividere in 4 porzioni da 240 calorie.

Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine la ricetta sono:

  • 40 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Scamorza affumicata quanto basta
  • 60 ml di latte
  • 3 pomodori
  • 2 melanzane
  • Mozzarella fresca quanto basta

Inoltre non devi dimenticare di utilizzare l’olio extravergine d’oliva, e condire con il sale, il pepe e l’origano essiccato.

Pubblicità

Il tuo palato, dopo il primo assaggio, sarà pieno di gusto. Praticamente ti leccherai i baffi.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane e grazie ad un coltello tagliarle a fette sottili. Dopo aver ricavato 16 fette di melanzane portale in uno scolapasta. Aggiungi un po’ di sale alternando le fette e dopo lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo indicato lava le melanzane sotto l’acqua e dopo tamponale, per asciugarle, utilizzando un canovaccio pulito.

Successivamente sistema le melanzane dentro una teglia e versa sopra un filo di olio extravergine d’oliva per poi portare la teglia in forno e far cuocere per 10 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Allo stesso tempo prendi i pomodori e lavali sotto l’acqua corrente per poi asciugarli con un canovaccio. Dopodichè taglia anche loro a fette sottili per ricavare, anche in questo caso, 16 fette.

In seguito sistema il risultato in una seconda teglia e versa sopra un filo d’olio, una spolverata di origano e lascia cuocere per 10 minuti a 200 gradi.

Mentre tutto cuoce in forno comincia a tagliare la scamorza in modo da ricavare 10 fette e riduci la mozzarella a tocchetti.

Pubblicità

A questo punto prendi delle ciotole di terracotta o dei padellini di ghisa ed estrai tutto dal forno.

Per realizzare il tortino devi sistemare sul fondo della ciotola uno strato di melanzane e poi uno di pomodoro. Dopodichè sistema sopra la fetta di scamorza. Alterna gli ingredienti fino a riempire la ciotola.

Una volta riempite tutte le ciotole prendi una piccola ciotola e mescola dentro, con una forchetta, il latte e le uova per poi versare il risultato ottenuto in ogni ciotola contenente le melanzane.

Dopodichè aggiungi un poco di pepe, di sale e anche un poco di origano. Aggiungi sulla superficie la mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Completate queste operazioni devi portare le ciotole ottenute in forno e far cuocere sempre a 200 gradi per una decina di minuti. Mi raccomando termina la cottura utilizzando il grill.

Servi il risultato a tavola e mangialo caldo. Buon appetito.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su