Ricette

Torta yogurt e caffè, senza cottura, da assaporare freddissima!

Pubblicato da

La torta yogurt e caffè è un dessert freddo, raffinato e chic perfetto per chiudere una cena con gli amici di sempre. Gli italiani amano l’aroma e il profumo dell’espresso in ogni sua declinazione e questo dolce è in grado di esaltarne le note, accompagnato dalla morbidezza della panna e della vaniglia.

Per realizzarlo a regola d’arte, non dovrete far altro che seguire passo a passo i trucchetti che noi di Donna Up stiamo per svelarvi: una ricetta facile, senza cottura ma deliziosa!

In meno di 20 minuti assemblerete un piccolo capolavoro, ma prima di gustarlo dovrete lasciargli il tempo di rassodarsi a dovere nel vostro frigorifero. Dopo due ore, allora sì, potrete affondare il cucchiaio nel piacere più voluttuoso e soffice, ma dal gusto deciso.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta yogurt e caffè: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • biscotti secchi, 230 g
  • panna, 300 ml
  • yogurt al caffè, 500 g
  • burro, 100 g
  • zucchero semolato, 80 g
  • caffè espresso o moka, 50 ml
  • gelatina, 9 fogli
  • chicchi di caffè per decorare
  • estratto di vaniglia, 1 fialetta

Come prima cosa, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Polverizzate i biscotti, finemente, nel robot da cucina o se preferite in un sacchetto alimentare aiutandovi con un batticarne.

Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria e versatelo sui biscotti tritati, amalgamate bene il tutto.

Con la carta da forno, ricoprite una tortiera da 22 centimetri di diametro. Trasferite il composto e pressatelo delicatamente con il dorso di un cucchiaio in modo da compattarlo e livellarlo sul fondo e sui lati.

Pubblicità

Sistemate ora lo stampo nel congelatore e dedicatevi alla farcitura.

Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta.

Strizzate i fogli di gelatina adagiandoli in un colino a maglie strette, quindi inseriteli nel caffè bollente per scioglierli. Unite anche la vaniglia.

Lasciate raffreddare e occupatevi della panna. Montatela a neve fermissima con le fruste elettriche, inserendo poco a poco anche lo zucchero. Quando risulta ben gonfia e spumosa, incorporate lo yogurt e la gelatina al caffè. Mescolate con cura per uniformare la crema, infine, riprendete la base dal freezer e farcitela.

Trasferite la vostra torta in frigorifero e lasciatela rassodare per 4 ore almeno. Prima di portarla in tavola, decoratela con i chicchi di caffè. È magnifica, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.