Leggendo Ora
Torta yogurt e caffè, senza cottura, da assaporare freddissima!
Pubblicità

Torta yogurt e caffè, senza cottura, da assaporare freddissima!

La torta yogurt e caffè è un dessert freddo, raffinato e chic perfetto per chiudere una cena con gli amici di sempre. Gli italiani amano l’aroma e il profumo dell’espresso in ogni sua declinazione e questo dolce è in grado di esaltarne le note, accompagnato dalla morbidezza della panna e della vaniglia.

Per realizzarlo a regola d’arte, non dovrete far altro che seguire passo a passo i trucchetti che noi di Donna Up stiamo per svelarvi: una ricetta facile, senza cottura ma deliziosa!

In meno di 20 minuti assemblerete un piccolo capolavoro, ma prima di gustarlo dovrete lasciargli il tempo di rassodarsi a dovere nel vostro frigorifero. Dopo due ore, allora sì, potrete affondare il cucchiaio nel piacere più voluttuoso e soffice, ma dal gusto deciso.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta yogurt e caffè, senza cottura, da assaporare freddissima!

Torta yogurt e caffè: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • biscotti secchi, 230 g
  • panna, 300 ml
  • yogurt al caffè, 500 g
  • burro, 100 g
  • zucchero semolato, 80 g
  • caffè espresso o moka, 50 ml
  • gelatina, 9 fogli
  • chicchi di caffè per decorare
  • estratto di vaniglia, 1 fialetta

Come prima cosa, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Polverizzate i biscotti, finemente, nel robot da cucina o se preferite in un sacchetto alimentare aiutandovi con un batticarne.

Fondete il burro nel microonde o a bagnomaria e versatelo sui biscotti tritati, amalgamate bene il tutto.

Con la carta da forno, ricoprite una tortiera da 22 centimetri di diametro. Trasferite il composto e pressatelo delicatamente con il dorso di un cucchiaio in modo da compattarlo e livellarlo sul fondo e sui lati.

Pubblicità

Sistemate ora lo stampo nel congelatore e dedicatevi alla farcitura.

Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta.

Strizzate i fogli di gelatina adagiandoli in un colino a maglie strette, quindi inseriteli nel caffè bollente per scioglierli. Unite anche la vaniglia.

Lasciate raffreddare e occupatevi della panna. Montatela a neve fermissima con le fruste elettriche, inserendo poco a poco anche lo zucchero. Quando risulta ben gonfia e spumosa, incorporate lo yogurt e la gelatina al caffè. Mescolate con cura per uniformare la crema, infine, riprendete la base dal freezer e farcitela.

Trasferite la vostra torta in frigorifero e lasciatela rassodare per 4 ore almeno. Prima di portarla in tavola, decoratela con i chicchi di caffè. È magnifica, vero?

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su