Torta salata di Pasqua: veloce, sofficissima e golosa
Torta salata di Pasqua: sofficissima e golosa, provala!
La ricetta di oggi è per una ricca pizza rustica pasquale che si può mangiare anche fredda e che ricorda un pochino i “casatielli” napoletani.
L’impasto è ricco di ogni ben di dio, oltre modo appetitoso e buonissimo.
Vediamo come si prepara.
Torta salata di Pasqua: sofficissima e golosa, provala!
Gli ingredienti
350 g di farina tipo zero; 220 g latte; due uova; 90 g di olio di di semi (girasole); 10 g di sale; un cucchiaino di zucchero; 8/10 g di lievito di birra di birra fresco (oppure 3-4 g secco); formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano); pepe nero; 100 g prosciutto cotto; 100 g salame o pancetta (scegliete voi); 100 g formaggio fresco; 100 g provola affumicata; 15o grammi di zucchine o melanzane fritte.
N.B: Preparate in precedenza le zucchine o le melanzane fritte.
La preparazione
La prima cosa è versare 220 grammi di latte in una boule bella grande, quindi si aggiungono 8 grammi di lievito di birra, sbriciolati con le mani, e si mescola con un cucchiaio; quindi aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, sempre mescolando, e 350 grammi di farina tipo zero.
La incorporiamo per bene e quindi aggiungiamo due uova, 10 grammi di sale e 90 grammi di olio di semi. Sbattiamo il tutto e quando abbiamo ottenuto un impasto dalla consistenza molle lo versiamo per metà in uno stampo del diametro di circa 25 centimetri, che avremo prima unto con dell’olio e coperto con della carta forno.
Livelliamo la superficie e poi provvediamo a farcire con dadini di prosciutto cotto, zucchine fritte, salame, formaggio fresco (per esempio un primo sale) e scamorza affumicata (ve l’avevamo detto che il ripieno è ricchissimo?).
Spolveriamo con un pochino di pepe nero e poi versiamo l’altra metà dell’impasto, a coprire per bene il ripieno.
Dopodiché ricopriamo con un altro strato di ripieno e spolveriamo con del pecorino e del pepe nero. Adesso sigilliamo con della pellicola alimentare e facciamo lievitare il tutto per almeno tre ore, nel forno spento e con la luce accesa.
Passate le tre ore, inforniamo a 175 gradi in forno statico (o 180 in forno ventilato) per trenta, trentacinque minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito. E buona Pasqua!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.