Torta rustica, la preparo con patate e salsiccia: porto in tavola in un secondo!
Torta rustica, la preparo con patate e salsiccia: porto in tavola in un secondo!
Questa ricetta morbida e filante racchiusa nella pasta sfoglia verrà apprezzata da tutti. Finirà in un baleno!
Torta rustica, la preparo con patate e salsiccia: porto in tavola in un secondo!
Per prepararla dobbiamo usare gli ingredienti che potrai leggere qui di seguito:
- 650 gr di patate
- Olio extravergine d’oliva
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di provola oppure scamorza o caciotta
- 1 cipolla
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 350 gr di salsiccia di maiale
- 120 gr di latte
- Pepe
- Sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 7 fettine di formaggio a pasta molle
- qualche fiocchetto di burro (opzionale)
Preparazione
Per prima cosa bisogna lavare le patate ed eliminare la buccia. Inseriamole in una pentola piena d’acqua posta su un fuoco per 35 – 40 minuti circa per farle lessare.
Continuiamo la preparazione tagliando finemente la cipolla e portandola in una padella. Adagiamo la padella sul fuoco e aggiungiamo un filo di olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla apparirà rosolata aggiungiamo la salsiccia a cui abbiamo precedentemente eliminato il budello e diviso in vari pezzettini. Una volta che la salsiccia avrà acquisito un colore chiaro versiamo il vino bianco. Facciamo cuocere ancora fino a far evaporare completamente il vino per poi allontanare la padella dal fuoco. Mentre la salsiccia raffredda a temperatura ambiente riprendiamo le nostre patate ormai morbide.
A questo punto trasferiamo le patate in una ciotola capiente e schiacciamole con una forchetta. Ancora belle fumanti aggiungiamo alle patate il pepe e il sale. Continuiamo aggiungendo anche il formaggio per poi mescolare il tutto. Dopodiché integriamo, versando poco alla volta, il latte e successivamente lasciamo riposare il nostro composto.
Mentre la preparazione raffredda portiamo un foglio di pasta sfoglia su una tortiera e versiamo sopra una parte della preparazione delle patate. Successivamente aggiungiamo la salsiccia che abbiamo preparato e qualche fetta di provola. Copriamo tutto con il composto delle patate rimasto e versiamo sopra un po’ d’olio. Dopodiché spolveriamo la superficie con il pangrattato e portiamo i bordi della sfoglia verso l’interno o ritagliamoli lungo il bordo della teglia. Aggiungiamo per guarnire le fettine di formaggio e qualche fiocco di burro.
A questo punto intingiamo un pennello in un po’ di latte e passiamolo sui bordi. Dopodiché portiamo la tortiera in forno e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi.
Una volta che la torta salata sarà pronta facciamola intiepidire a temperatura ambiente per poi portarla a tavola.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.