Leggendo Ora
Torta ricotta e limone | Senza farina, latte e lievito | Con solo 105 calorie!
Pubblicità

Torta ricotta e limone | Senza farina, latte e lievito | Con solo 105 calorie!

Torta ricotta e limone senza farina, latte e lievito. E con solo 105 calorie!

Può capitare di avere poco tempo per preparare un dolce. Come cavarsela? Beh, qui sotto trovate una ricetta molto svelta che può essere la risposta giusta a un problema del genere.

Non solo: è anche un dolce perfetto per chi è a dieta, perché ha solo 105 calorie.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Torta ricotta e limone senza farina, latte e lievito. E con solo 105 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone e per una sontuosa torta ricotta e limone, abbiamo bisogno di: 350 grammi di ricotta fresca light (di mucca); 100 grammi di zucchero di canna (oppure 50 grammi di stevia); due limoni bio (vi servirà sia il loro succo che la loro buccia); due uova intere; quanto basta di gocce o scagliette di cioccolato; una noce di burro per ungere la teglia; qualche frutto di bosco a piacere per la guarnizione.

La preparazione

Si rompono le uova e si separano i tuorli dagli albumi, versandoli in due boule differenti. Con una frusta elettrica si montano le chiare a neve ferma, dopodiché si passa a montare i rossi, che andranno amalgamati con lo zucchero.

Formare l’impasto

Si grattugia la scorza dei limoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che è amara.

Ora si uniscono la scorza e un po’ di succo di limone ai tuorli zuccherati e si amalgama con cura per poi aggiungere anche anche la ricotta. Si mescola ancora con cura, poi si aggregano le chiare, facendo attenzione a girare lentamente e dal basso verso l’alto.

Cottura in forno

Si prende una teglia, si unge con un po’ di burro e ci si versa dentro l’impasto, che si stende accuratamente con una spatola. Come tocco finale si possono aggiungere le gocce o scagliette di cioccolato. Poi si mette il tutto in forno a 160 gradi per una mezz’ora.

Pubblicità

Quando la torta è cotta, si sforna e si aspetta che si freddi, poi si sforma. Si può portare in tavola con uan colorata guarnizione di frutti di bosco.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
21
Felice
4
Incerto
10
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su