Torta paradiso all’acqua: si prepara in 5 minuti
La torta paradiso all’acqua è pronta in 5 minuti, non contiene burro e vi sorprenderà per la sua squisitezza e la sua bontà!
È quel tipo di dolci che si assapora a cuor leggero, soffice, morbido e delicato con quel suo retrogusto genuino e sano che caratterizza le preparazioni casalinghe.
Ottima a merenda, offritela ai piccoli di casa in sostituzione di snack industriali e ricchi di grassi polinsaturi! Oppure a colazione per iniziare con sprint la giornata! O dopo cena, per chiudere in bellezza un pasto in famiglia. Se desiderate un dessert ancora più dietetico, sostituite lo zucchero con un dolcificante a piacere.
Per varianti ancor più golose, potete aggiungere alla preparazione base il cacao in polvere, la vanillina, la scorza d’arancio o di limone.
Ma, bando alla ciance e mettetevi all’opera! Curiose? Iniziamo!
Torta paradiso all’acqua: ingredienti e preparazione
Per questa torta paradiso all’acqua procuratevi:
- zucchero , 200 g o 100 gr di stevia
- farina di tipo 00, 200 g
- latte, 100 ml
- uova, 2 intere
- olio di semi, 60 ml
- lievito per dolci, 1 bustina
- acqua tiepida, 150 ml
- sale, 1 pizzico
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene, aderirà meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
In una ciotola capiente setacciate farina e lievito. Unite poi lo zucchero, le uova, il lbatte, l’olio di semi e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora, versate a filo l’acqua tiepida e amalgamate ancora. Quanto tempo avete impiegato per ottenere questo impasto? 1 Minuto! Come promesso!
Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate, se ancora umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno per 5 minuti almeno e controllate ancora.
Estraete e lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo. Assaporatene ora tutto il gusto genuino e delicato! Buon appetito!