Torta nocciole e cannella dietetica: senza zucchero e senza farina
Chi ha detto che essere a dieta vuol dire essere triste? Con questa torta di nocciole e cannella porterete allegria in tavola, salvaguardando la linea. È golosissima e invitante, ma light, senza zucchero, senza farina. Ha un impasto morbidissimo, grazie al potere legante dello yogurt greco e una copertura di crumble davvero intrigante che scrocchia tra i denti e regala un brivido di intenso piacere.
Pochi ingredienti, tanto gusto e un’infinita soddisfazione nel poter assaporare un dolce senza sensi di colpa alcuno! Insomma, pare quasi il dessert perfetto da preparare subito!
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Torta nocciole e cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- farina d’avena – 200 g
- farina di mandorle – 70 g
- yogurt greco – 200 g
- uovo – 3
- lievito in polvere – 5g
- dolcificante a piacere
- per il crumble:
- farina di mandorle – 50 g
- dolcificante eritritolo – 30 g
- nocciole o mandorle o noci – 30 g
- olio di cocco – 30g
- cannella – 5 g
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo da 18 centimetri di diametro.
Iniziate a preparare il crumble.
Tritate a coltello, su un tagliere la frutta a guscio scelta tra nocciole, mandorle o noci.
Sistematela in una ciotola, aggiungete l’eritritolo, la farina di mandorle, la cannella e l’olio di cocco, poi mescolate con una spatola per ottenere un composto sabbioso. Tenetelo a portata di mano.
Occupatevi dell’impasto.
Versate l’avena nel robot da cucina e riducetela in polvere finissima alla massima velocità.
Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo yogurt greco, il dolcificante e iniziate a mescolare con il frullino elettrico. Quando il composto risulta ben uniforme e leggermente liquido, incorporate la farina di avena e di mandorle e il lievito. Fate assorbire le polveri rigirando con una spatola.
Una volta ottenuto un impasto ben omogeneo, trasferitene metà nella tortiera, livellate la superficie e spolverate metà del crumble, quindi realizzate un secondo strato.
Infornate per 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete la torta solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto. Lasciate intiepidire, poi sformate la vostra torta e godetevi il suo sapore straordinario.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.