Leggendo Ora
Torta nerina: il dolce perfetto per grandi e soprattutto per piccini

Torta nerina: il dolce perfetto per grandi e soprattutto per piccini

Torta nerina: il dolce perfetto per grandi e soprattutto per piccini

Conosci la torta nerina? Ebbene la torta nerina è un dolce super goloso che piace a tutti senza nessuna esclusione.

Questa torta altro non è che un dessert che si scioglier letteralmente in bocca ed è super sfizioso e davvero morbidissimo.

Pubblicità

Puoi mangiare questa torta meravigliosa a colazione insieme ad un bicchiere di latte oppure ad un bicchiere di spremuta d’arancia. Oppure puoi decidere di servirla a merenda ai più piccoli della famiglia. La mangeranno tutta in un sol boccone e faranno a gara con i più grandi per accaparrarsi l’ultima fetta.

Sarà un’alternativa genuina alle solite merendine confezionate comprate al supermercato.

Fidati che farai un figurone anche servendola dopo pranzo o dopo una buona cena a tutti i tuoi commensali.

Sei curiosa di scoprire i segreti del dolce nerina? Allora leggi qui sotto e dopo corri in cucina! Ti piacerà tantissimo!

Torta nerina: ingredienti e preparazione.

La ricetta che puoi trovare in questa pagina prevede la realizzazione di un dolce al cioccolato che piacerà ai bambini e anche agli adulti. Realizzarla sarà davvero facilissimo e il sapore cioccolatoso e la consistenza morbida di questo dolce si faranno amare da tutti, anche dai più scettici.

Come ingredienti per portare a termine la ricetta devi utilizzare:

Pubblicità
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di farina 00
  • Lievito vanigliato per dolci
  • 50 gr di cacao amaro
  • 4 uova grandi
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 100 gr di fecola di patate

Decora il dolce con lo zucchero a velo o con il cacao.

Ora non ti resta altro da fare che portare gli ingredienti citati nella lista su un tavolo da lavoro e cominciare a cucinare.

Procedimento

La prima cosa che devi fare per realizzare la torta nerina è quella di accendere il forno e lasciarlo riscaldare impostando una temperatura di 180 gradi.

Dopodichè prendi una tortiera dal diametro di 22 – 24 centimetri e dopo infarinala e imburra il fondo. Ovviamente se preferisci puoi anche decidere di rivestire la tortiera con della carta da forno, per utilizzarla devi semplicemente bagnarla con l’acqua e dopo strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso. In questo modo la carta aderirà perfettamente alla tortiera, sia sui bordi che sul fondo.

A questo punto puoi cominciare ad occuparti della preparazione del dolce.

Devi far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e dopo devi farlo raffreddare.

Successivamente prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve gli albumi e dopo inseriscili in frigo.

Pubblicità

Dopodichè prendi la ciotola dei tuorli e versa dentro lo zucchero per poi mescolare utilizzando le fruste elettriche in modo da ottenere un composto dal volume raddoppiato.

Successivamente recupera il tuo cioccolato fuso e versalo nella ciotola dei tuorli a filo e con delicatezza. Intanto continua a montare il tutto con l’elettrodomestico in modo da ottenere un composto compatto.

In seguito setaccia il lievito, la farina, la fecola e anche il cacao. Trasferisci tutto in una ciotola pulita per amalgamare le polveri per bene tra di loro e dopo inserisci il risultato nella ciotola dei tuorli.

A questo punto amalgama tutti gli ingredienti fino a realizzare un impasto denso.

Ottenuto il risultato sperato recupera dal frigo gli albumi montati a neve e integrali, a più riprese, utilizzando la spatola. Lavora il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.

Quando otterrai un impasto cremoso devi solo aggiungere le gocce di cioccolato e, dopo aver amalgamato un po’, trasferisci tutto nella tortiera.

Livella per bene l’impasto con una spatola e dopo porta il risultato nel tuo forno caldo e lascia cuocere, alla stessa temperatura indicata all’inizio, per 45 minuti.

Pubblicità

Quando il dolce sarà pronto lascialo riposare nel forno spento per una decina di minuti e dopo lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Prima di servire questa deliziosa torta al cioccolato a tavola decorala con il cacao oppure con lo zucchero a velo.

Buon dolce appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su