Torta mimosa: ricetta veloce, per l’8 marzo non può mancare
Torta mimosa: ricetta veloce, per l’8 marzo non può mancare
L’8 marzo è la giornata della donna e un modo per soddisfare il palato di tutte le donne a cui voglio bene è quello di preparare una torta buonissima.
Con questa torta mimosa super cremosa tutte le mie amiche si leccano le dita. Infatti è molto semplice da fare e piace anche ai palati più schizzinosi.
Appena la servo a tavola fa venire l’acquolina in bocca a tutte! Ringrazio il sito Pane e Mortadella per avermi gentilmente concesso la ricetta.
Torta mimosa: ingredienti e preparazione.
La torta disponibile in questa pagina è facilissima da fare. I procedimenti da fare sono molto intuitivi.
Gli ingredienti utili per l’impasto sono:
- 130 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 65 ml di acqua
- 160 gr di farina 00
- 4 uova
- 65 ml di olio
- ½ bustina di lievito per dolci
Per realizzare la crema utilizzo questi ingredienti:
- 250 gr di crema pasticcera
- 1 – 2 fette di ananas sciroppata
- 250 gr di mascarpone
Invece per fare la bagna utilizzo gli ingredienti:
- 60 ml di Grand Marnier
- 120 ml di acqua
- 40 gr di zucchero
Se invece voglio la bagna senza alcool mi basta usare un po’ del succo dell’ananas sciroppata.
Per decorare utilizzo lo zucchero a velo.
Ora posso mettermi in cucina.
Procedimento
Prima di tutto inserisco i tuorli delle uova in una ciotola capiente. Aggiungo l’estratto di vaniglia e lo zucchero e comincio a montare con la frusta elettrica. Una volta montato aggiungo l’olio a filo, sempre continuando a lavorare. Quando è tutto ben integrato verso a filo l’acqua.
In seguito aggiungo il lievito e la farina setacciati e riprendo a lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto cremoso, liscio e senza grumi.
Metto da parte il risultato e monto gli albumi, che sono a temperatura ambiente, a neve ferma. Quando gli albumi sono montati li aggiungo al composto dei tuorli mescolando delicatamente con una spatola.
A questo punto recupero uno stampo di 20 centimetri e lo rivesto con un foglio di carta forno. Verso dentro l’impasto e faccio cuocere per 30 minuti in un forno ventilato a 170 gradi oppure in un forno statico a 180 gradi.
Quando la torta è pronta la lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Per preparare la crema mescolo la crema pasticcera con il mascarpone usando la frusta elettrica.
Ora preparo anche la bagna mescolando in una ciotola l’acqua, il Grand Marnier e lo zucchero. Porto tutto sul fornello e lascio sulla fiamma fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Dopodichè lascio da parte e recupero la torta ormai fredda.
Capovolgo la torta in un piatto e la taglio a metà. Successivamente bagno una metà con la bagna orami diventata fredda. Dopo stendo sopra uno strato abbondante della crema che ho realizzato e copro anche i lati.
Sulla torta sistemo l’ananas tagliata a pezzetti facendo una lieve pressione.
A questo punto prendo la metà della torta rimasta inutilizzata e rimuovo la parte scura con il coltello. Dopo taglio la base in vari cubetti per poi spolverizzarla con la bagna rimasta utilizzando uno spruzzino.
Non mi resta che sistemare i cubetti sulla crema e lasciar da parte per qualche attimo il risultato in modo da far assestare il tutto.
Decoro con lo zucchero a velo e servo a tavola.
Buon appetito.