Leggendo Ora
Torta mele e crema: un dolce veloce, dietetico e con solo 190 calorie!
Pubblicità

Torta mele e crema: un dolce veloce, dietetico e con solo 190 calorie!

Torta mele e crema: il dolce che si scioglie in bocca con solo 190 calorie!

La classica torta di mele è buonissima ma alla lunga può stufare. Perché non provare qualche variazione sul tema? Per esempio la torta di mele con la crema pasticcera di cui trovi la ricetta qui sotto.

Vediamola.

Pubblicità

Torta mele e crema: il dolce che si scioglie in bocca con solo 190 calorie!

Gli ingredienti

Per una decina di fette occorrono: 190 grammi di farina per dolci; 500 grammi di crema pasticcera light (per la ricetta vedi qui); 120 milliltri di latte; 180 grammi di zucchero oppure, in alternativa, 90 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale); 50 millilitri di olio di semi; tre mele; due uova medie; un  limone bio (la buccia grattugiata più succo, debitamente filtrato); un cucchiaino di vanillina; mezza bustina di lievito per dolci.

La preparazione

In primis ci si occupa della preparazione della crema pasticcera, che prima di essere adoperata va fatta raffreddare e poi versata dentro una sacca per pasticcere.

Ora si accende il forno, impostando una temperatura di 180 gradi. Poi si prende una teglia e la si riveste con della carta da forno bagnata e strizzata.

A questo punto si lavano le mele, si sbucciano, si leva il torsolo e poi si mettono a bagno nel succo di limone (che impedisce loro di scurirsi) e un cucchiaino di stevia.

Ora si versano le uova in una scodella e si sbattono con una frusta elettrica nel mentre a poco a poco si aggiunge il dolcificante (o lo zucchero).

Una volta che il composto lievita fino a una consistenza leggera e spumosa, sempre proseguendo a lavorare di frusta si uniscono il latte e l’olio (a filo) e poi si aggiungono la farina, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.

Pubblicità

Quando l’impasto raggiunge un buon grado di uniformità , lo si versa nella teglia di cui sopra e poi si farcisce con la crema pasticcera, le fettine di mela disposte classicamente a raggiera, un po’ di zucchero e qualche noce di burro.

Ora non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 40 minuti.

Prima di portarla in tavola, la torta deve raffreddare completamente.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: un’ ora
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su