Leggendo Ora
Torta mele e albicocche: l’estate è servita sul vassoio d’argento

Torta mele e albicocche: l’estate è servita sul vassoio d’argento

Torta mele e albicocche: l’estate è servita sul vassoio d’argento

La torta di mele e albicocche è il trionfo dell’estate: golosa, soffice, con tanta tantissima frutta e marmellata di albicocche ad arricchire di ulteriore gusto un dolce indimenticabile.

Andrebbe gustata in un pomeriggio di sole, all’ombra di una quercia o di un larice, con una brezza leggera a sollevare corpo e spirito dalla canicola. Rievoca immagini bucoliche al primo morso, e anche se siamo tra le nostre quattro mura, ci sentiremo trasportate in un luogo alternativo, un posto che conserviamo nel cuore, laddove abbiamo passato le ore più belle o dove sogniamo di andare cariche di aspettative. Onirica ed evocativa, questa ricetta ha un presentazione che la rendere spettacolare, quasi da film: spolverata di zucchero a velo, tagliata in quadrotti, tempestate di mele, dorata e ambrata in superficie.

E solo a pensarci, sale l’acquolina! Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Torta mele e albicocche: l’estate è servita sul vassoio d’argento

Torta mele e albicocche: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 135 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 170 g di yogurt naturale
  • 75 g di burro o margarina
  • 200 g di farina per tutti gli usi
  • 12 g di lievito per dolci
  • 2 mele grandi
  • 100 g di confettura di albicocche
  • q.b. di zucchero per spolverare

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una tortiera da 20×20 centimetri per lato e tenetela a portata di mano. Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.

Mettete lo zucchero semolato e quello vanigliato in una ciotola, aggiungete il sale e le uova, iniziate a lavorare il tutto con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. Unite poi lo yogurt e il burro fuso, mescolate ancora, infine incorporate la farina e il lievito setacciandoli. Fatelo in due passaggi distinti perché venga assorbita completamente, scongiurando la formazione di grumi.

Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo, poi riducetene una a dadini e inseritela nell’impasto, amalgamando bene. Tagliate l’altra a lamelle e mettetela un attimo da parte, vi servirà per decorare la torta prima di cuocerla.

Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie e cospargetela con la marmellata a cucchiaiate, infine distribuite le fettine di mela, facendole sprofondare con una pressione leggera.

Infornate per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce.

Pubblicità

Lasciatelo intiepidire del tutto, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su