Torta mele e albicocche: l’estate è servita sul vassoio d’argento
La torta di mele e albicocche è il trionfo dell’estate: golosa, soffice, con tanta tantissima frutta e marmellata di albicocche ad arricchire di ulteriore gusto un dolce indimenticabile.
Andrebbe gustata in un pomeriggio di sole, all’ombra di una quercia o di un larice, con una brezza leggera a sollevare corpo e spirito dalla canicola. Rievoca immagini bucoliche al primo morso, e anche se siamo tra le nostre quattro mura, ci sentiremo trasportate in un luogo alternativo, un posto che conserviamo nel cuore, laddove abbiamo passato le ore più belle o dove sogniamo di andare cariche di aspettative. Onirica ed evocativa, questa ricetta ha un presentazione che la rendere spettacolare, quasi da film: spolverata di zucchero a velo, tagliata in quadrotti, tempestate di mele, dorata e ambrata in superficie.
E solo a pensarci, sale l’acquolina! Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta mele e albicocche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 135 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere
- 170 g di yogurt naturale
- 75 g di burro o margarina
- 200 g di farina per tutti gli usi
- 12 g di lievito per dolci
- 2 mele grandi
- 100 g di confettura di albicocche
- q.b. di zucchero per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una tortiera da 20×20 centimetri per lato e tenetela a portata di mano. Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
Mettete lo zucchero semolato e quello vanigliato in una ciotola, aggiungete il sale e le uova, iniziate a lavorare il tutto con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. Unite poi lo yogurt e il burro fuso, mescolate ancora, infine incorporate la farina e il lievito setacciandoli. Fatelo in due passaggi distinti perché venga assorbita completamente, scongiurando la formazione di grumi.
Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo, poi riducetene una a dadini e inseritela nell’impasto, amalgamando bene. Tagliate l’altra a lamelle e mettetela un attimo da parte, vi servirà per decorare la torta prima di cuocerla.
Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie e cospargetela con la marmellata a cucchiaiate, infine distribuite le fettine di mela, facendole sprofondare con una pressione leggera.
Infornate per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce.
Lasciatelo intiepidire del tutto, poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.