Torta magica alle fragole con il latte condensato: guarda che meraviglia!
La torta magica alle fragole è una bontà. Morbida e golosa, invitante e appagante ha un impasto che si scioglie in bocca.
La sua presentazione a quadrotti, poi, la rende perfetta per un buffet di festa: che sia per una domenica in compagnia, per un compleanno o per un fine cena con gli amici di sempre, vi farà fare un figurone.
Il latte condensato a guarnizione finale, regala un retrogusto alla vaniglia indimenticabile e come per magia si fonde con gli ingredienti arricchendoli di note profumatissime ed equilibrate.
Ora solo a descrivervela, a noi è salita l’acquolina.
Non perdiamo altro tempo!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta magica alle fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 50 g di burro
- 200 g di zucchero
- 300 ml di latte
- 350 g di farina
- 90 g di amido di mais
- 14 g di lievito per dolci
- q.b. di essenza alla vaniglia
- q.b. di fragole (circa 250 g)
- 400 ml di latte condensato
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera rettangolare da 30×20 centimetri per lato e tenetela a portata di mano.
Lavate le fragole, asciugatele e mondatele del picciolo. Dividetele a metà o in quarti, lasciatele un attimo in disparte e occupatevi dell’impasto.
Rompete le uova separando in due terrine diverse, tuorli e albumi. Montate i bianchi a neve fermissima con lo sbattitore. Lavorate i rossi con il burro morbido a crema, servendovi sempre delle fruste elettriche. Incorporate zucchero e essenza alla vaniglia senza spegnere l’elettrodomestico, poi inserite l’amido, il latte, distribuiteli con cura, infine setacciate farina e fate assorbire. A questo punto, inserite anche le chiare montate, mescolando con una spatola e compiendo delicati movimenti dal basso all’altro. In ultimo, aggiungete il lievito.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nello stampo, tuffate le fragole in modo armonioso e versate il latte condensato. Infornate per 40 minuti circa, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo se lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.
Estraete il dolce, attendete che si raffreddi del tutto, sfornatelo e cospargetelo di zucchero a velo, poi tagliatelo a quadrotti.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.