Leggendo Ora
Torta light al cioccolato e avena: Golosa e senza glutine. La prepari in un attimo!
Pubblicità

Torta light al cioccolato e avena: Golosa e senza glutine. La prepari in un attimo!

Torta light al cioccolato e avena: Golosa e senza glutine. La prepari in un attimo!

La ricetta che ti proponiamo oggi è un dolce perfetto per cominciare la giornata davvero alla grande. Alla grande, sì, ma anche in modo leggero, perché la puoi mangiare senza mettere in pericolo la tua linea.

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

Torta light al cioccolato e avena

Torta light al cioccolato e avena: Golosa e senza glutine. La prepari in un attimo!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

100 g crusca d’avena; 4 cucchiai di stevia; 3 uova; 4 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di farina di riso; un bicchiere di latte di mandorla; un bicchiere di yogurt greco al 5%; 10 gr di lievito per dolci, qualche goccia di essenza alle mandorle amare.

Per la copertura: 100 gr di cioccolato fondente; 45 ml di latte di mandorle

Guarnizione: scaglie di cioccolato fondente o cocco rapè

La preparazione

La prima cosa è separare i tuorli dalle chiare. Adesso con un frullino elettrico montiamo gli albumi a neve.

Ora recuperiamo i tuorli e ci versiamo sopra quattro cucchiai di stevia. Amalgamiamo con una frusta a mano e poi versiamo nel composto lo yogurt e mescoliamo ancora. Quindi versiamo un bicchiere di latte di mandorle e qualche goccia di essenza, sempre mescolando con la frusta a mano.

Pubblicità

Quindi sarà la volta di quattro cucchiai di cacao amaro, che incorporiamo con la frusta di cui sopra. A seguire versiamo nel mix anche i 100 grammi di crusca di avena e amalgamiamo ancora per bene. Adesso nel composto setacciamo tre cucchiai di farina di riso e mescoliamo. Dopodiché nel composto aggiungiamo il lievito per dolci e incorporiamo con la frusta.

A questo punto recuperiamo le chiare montate a neve e le incorporiamo un poco alla volta nel composto col cacao, amalgamando piano dal basso verso l’alto.

Adesso prendiamo una teglia da 20 x 20, la imburriamo e la spolveriamo con del cacao, quindi ci versiamo dentro il composto che abbiamo appena preparato. Mettiamo in forno a 180 gradi per trenta minuti.

Mentre il dolce raffredda, si prepara una ganache di cioccolato fondente. Si sminuzza il cioccolato con un coltello e poi lo si mette a sciogliere in un pentolino sul fuoco in 45 millilitri di latte di mandorle. Quando abbiamo ottenuto una crema, la spalmiamo sul dolce con una spatola, poi livelliamo e infine spolveriamo con delle scaglie di cioccolato fondente o del cocco rapé.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su