Leggendo Ora
La torta è pronta? Ecco la tecnica infallibile per capire se un dolce è cotto!
Pubblicità

La torta è pronta? Ecco la tecnica infallibile per capire se un dolce è cotto!

Avete impastato, infornato e ora siete davanti al forno a chiedervi se finalmente la torta sia pronta. 

La questione è di tutto rispetto e i dubbi sono leciti: la fase finale di cottura è quella più importante, qui ci si gioca la riuscita del dolce preparato con tanto amore. Se bruciacchiato fuori, ma crudo dentro, il dessert resta indigesto; allo stesso modo, se cucinato troppo a lungo diventa difficile da apprezzare, duro e stopposo.

Ma esiste una tecnica infallibile per capire quando è davvero arrivato il momento di sfornare! Pronte? Via!

Pubblicità

Torta è pronta? Ecco la tecnica infallibile per capire se un dolce è cotto!

Innanzitutto dovete badare con estrema cura ai tempi di cottura indicati nella ricetta; il periodo che un dolce deve trascorrere in forno, infatti, è determinato dal tipo di impasto e dagli ingredienti.

Meglio non improvvisare con esperimenti e variazioni a tema che potrebbero rovinare il risultato.

Ma proprio se siete determinate a provare una ricetta di vostra invenzione per testare la vostra creatività in cucina, allora prestate attenzione al colorito della torta e controllate dal vetro. Quando la superficie inizierà a dorarsi, allora avrete il primo segnale che la preparazione sta cominciando a solidificarsi. Se l’impasto contiene lievito, non aprite lo sportello nei primi 20 minuti per evitare che il dolce imploda su se stesso.

E poi ricorrete con fiducia alla tecnica dello stuzzicadente o dello spaghetto, come preferite!

Introducete al centro del vostro dolce uno stecchino lungo abbastanza da toccare il fondo dello stampo. Estraetelo e verificate che sia pulito, asciutto, privo di aderenze di impasto. Solo a questo punto potete sfornarlo.

Se, invece, risultasse anche solo lievemente ricoperto di residui o vi sembrasse “umido”, allora prolungando i tempi di altri 5 minuti, ma posizionatelo sul ripiano più basso perché il calore salendo dal fondo, porti a termine la cottura della parte inferiore della torta.

Pubblicità

torta

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su