Torta di zucca: impasti tutto insieme, ricetta veloce e cremosissima!
Oggi vi presento la mia torta di zucca, è velocissima da preparare ed è una vera delizia! Non contiene zucchero e possiamo impastare con la planetaria oppure a mano in una terrina. Ma vediamo come procedere!
Torta di zucca: impasti tutto insieme, velocissima e cremosa!
Ecco cosa ci occorre per preparare questa delizia:
- Farina di mandorle, 100 grammi
- Farina di avena, 50 grammi
- Farina di cocco, 50 grammi
- Zucca precotta, 300 grammi
- Uova intere, 2
- Dolcificante liquido, q.b.
- Olio di semi, 100 grammi
- Latte di mandorle, 120 grammi
- lievito per dolci, mezza bustina
- gocce di cioccolato fondente, 100 grammi
Nota sul dolce
Potete decidere di cuocere la zucca anche il giorno prima per preparare altri manicaretti, va cotta in forno a grandi fettone e con tutta la buccia, copritela con della carta stagnola e fate cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 30 – 40 minuti.
Prima di procedere ad impastare inserire la zucca nel mixer e ridurla in poltiglia.
Procedimento:
Inseriamo in una terrina capiente o nella planetaria tutti gli ingredienti: la zucca in poltiglia, il mix delle tre farine, l’olio, le uova, il latte, il dolcificante e amalgamiamo tutto per bene fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Sciogliamo il lievito con qualche cucchiaino di latte di mandorle e aggiungiamo all’impasto. Amalgamiamo. Ora aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e incorporiamole per bene.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi modalità statica.
Perdiamo una teglia e ungiamola per bene e infariniamola. Ora versiamo al suo interno il composto e aggiungiamo su tutta la superficie altre gocce di cioccolato fondente.
Inforniamo per circa 30 – 35 minuti in forno a 180 gradi modalità statica. Trascorso il tempo di cottura procediamo con la prova stecchino per vedere se è cotta a puntino, in caso contrario lasciamo per altri 5 minuti. A cottura ultimata lasciamo raffreddare la torta sotto il forno.
Quando sarà raffreddata completamente impiattiamo con delicatezza. Possiamo spolverare con zucchero a velo o mangiarla al naturale. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.