Leggendo Ora
Torta di riso al cacao: facilissima, veloce e golosa! Solo 140 calorie!
Pubblicità

Torta di riso al cacao: facilissima, veloce e golosa! Solo 140 calorie!

Torta di riso al cacao: facile e veloce e con solo 140 calorie!

Torta di riso light. Una torta che si rispetti deve essere morbida e profumata, ma al giorno d’oggi bisogna che sia anche non troppo grassa, se non proprio dietetica: come dire, la quadratura del cerchio.

Torta di riso al cacao: facile e veloce e con solo 140 calorie!

Pubblicità

Diciamo che la torta di riso light che ti suggeriamo oggi si avvicina molto a questo ideale: buona, ma leggera, ghiotta ma dietetica (ovviamente sempre che non si esageri con le porzioni).

Ma veniamo alla nostra ricetta, come di consueto distinta tra una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.

Torta di riso al cacao: facile e veloce e con solo 140 calorie!

🍽 Gli ingredienti

C’è bisogno di questi ingredienti:

✅ un litro di latte di mandorle;

✅ 2 etti di riso;

✅ 250 grammi di yogurt greco magro;

✅ 2 uova; un cucchiaio di cacao,

Pubblicità

✅ cannella,

✅ la buccia grattugiata di un’arancia biologica;

✅ mezza fialetta di essenza al rum;

✅ dolcificante liquido q.b.

🍽 La preparazione

Si parte versando il latte di mandorle in un pentolino e scaldandolo fino a bollore. A quel punto si versa anche il riso e lo si fa andare per 30/35 minuti, a fuoco mogio.

Quando il riso è cotto si spegne il fornello e si versano nel mix alcune gocce del dolcificante liquido, poi si mischia tutto quanto con un cucchiaio, possibilmente di legno. Dopodiché si aggiunge pure la scorza d’arancia grattugiata, mescolando per bene, infine si copre il pentolino e si lascia freddare.

A questo punto si prende lo yogurt e si versa in una boule: lo si lavora un po’ con un cucchiaio, poi si aggiungono il cacao, la cannella e qualche goccia di dolcificante liquido, si mescola e si verifica che sia  dolce al punto giusto.

Pubblicità

Quindi si aggiungono due gocce di essenza al rum, si mescola ancora, si aggiungono anche le uova e si mescola ancora fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Il composto di cui sopra si versa nella pentola del riso, dopodiché si mischia il tutto e poi si trasferisce in una teglia da forno debitamente unta con del burro e infarinata.

Arrivati fino a qui, non rimane che infornare per una cinquantina di minuti, a 180 gradi. Per verificare a che punto è la cottura, verso la fine dei 50 minuti si può fare la classica prova stecchino.

Quando la torta è pronta, si toglie dal forno e si spolvera con dello zucchero a velo, del cacao oppure con della cannella, a seconda dei gusti.

Si conserva in frigo anche per un paio di giorni e fredda è ancora più deliziosa!

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
10
Felice
8
Incerto
6
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su