Torta di pesche: freschissima e cremosa, la mia preferita per l’estate!
La torta di pesche ha un cuore tenero e goloso, ma una base e una copertura sabbiosa e croccante: ogni morso è una scoperta! Profuma d’estate, scricchiola tra i denti avvolgendo al contempo il palato in un turbinio di piacere gustativo quasi inarrivabile.
È raffinatissima, perfetta da presentarsi al temine di una cena chic agli amici di sempre: li conquisterete al primo assaggio.
Il suo sapore delicato piacerà anche ai piccoli che impazziranno per quella sua farcitura così invitante, che scivola sul piatto e ricorda una panna densa aromatizzata alla vaniglia.
Per la frutta, il consiglio è di utilizzare quella sciroppata, ben scolata, perché rilascia note profumatissime e insolite che ben si sposano con la polvere di chiodi di garofano, sorprendendo i vostri ospiti.
Insomma, farete felici tutti con un dolce freschissimo e delizioso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di pesche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la crema alla vaniglia:
- 1 uovo intero
- 3 cucchiai di amido di mais
- 500 ml di latte
- 90 g di zucchero
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- per l’impasto sabbioso:
- 260 g di farina di frumento
- 90 g di zucchero
- 12 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. di polvere di chiodi di garofano
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- per la farcitura:
- 450 g di pesche sciroppate sgocciolate
Come prima cosa preparate la crema: rompete l’uovo in una casseruola, aggiungete l’amido di mais e circa metà del latte, mescolate bene con un frullino, quindi inserite lo zucchero e il latte restante.
Rigirate energicamente e mettete sul fornello a fiamma bassa. Fate addensare, quando la consistenza risulta ben legata e compatta, inserite l’essenza di vaniglia e distribuitela; poi lasciatela raffreddare.
Dedicatevi all’impasto.
Preriscaldate il forno a 180°. Tenete a portata di mano una tortiera da 20/22 centimetri di diametro leggermente unta.
Macinate un chiodo di garofano con un batticarne, mettetelo in una ciotola insieme alla farina, al lievito, al sale e allo zucchero; uniformate le polveri e introducete il burro a tocchetti, freddissimo da frigorifero. Impastate velocemente con le mani pulite, senza surriscaldare il composto, infine, inserite un uovo leggermente sbattuto e fatelo assorbire. Ora versate metà del composto sul fondo dello stampo e compattatelo premendo leggermente con i polpastrelli.
Ricoprite con la crema, scolate bene le pesche e distribuitele, poi ricoprite con l’impasto rimanente.
Infornate per 40/45 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare la vostra torta straordinaria.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.