Torta di patate ripiena: è buonissima! Ha solo 270 kcal
Torta di patate ripiena: è buonissima! Ha solo 270 kcal
Un rustico che devi assolutamente preparare e dopo servire a tavola è la torta di patate.
Questa ricetta ti farà realizzare una torta rustica morbida e gustosa che ti farà leccare i baffi già dal primo assaggio.
Utilizzando ingredienti come la carne, i piselli, le carote e la mozzarella otterrai una torta filante e sfiziosa che piacerà a tutti senza nessuna distinzione.
Questa torta di patate sarà facilissima da portare a termine e la preparazione non ti porterà via nemmeno tanto tempo. Per tutti questi motivi la servirai a tavola molto spesso.
Per preparare questo piatto sano e poco calorico devi solo continuare a leggere.
Torta di patate ripiena: è buonissima! Ha solo 270 kcal
Realizzare questo rustico, come detto sopra è davvero molto facile tanto da essere alla portata di tutti. La preparazione ti porterà via soltanto una ventina di minuti e la cottura poco più di una quarantina di minuti. Quindi in poco più di un’oretta potrai servire a tavola il tuo saporito e filante rustico fatto in casa.
Grazie a quello che leggerai a breve potrai servire a tavola una torta da dividere in 7 porzioni da 270 calorie a fetta.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 200 gr di mozzarella light
- 100 gr di piselli
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 kg di patate
- 100 gr di carne magra
- 100 gr di carote sbucciate
- 4 uova
- Pepe quanto basta
Mi raccomando la mozzarella light indicata nella lista non deve risultare troppo acquosa. Inoltre utilizza un pizzico di sale in più, se occorre, durante la preparazione della ricetta.
A questo punto non devi fare altro che portare gli ingredienti sul tuo piano da lavoro e cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le patate e sbucciarle per poi tagliarle a rondelle e trasferirle in una ciotola capiente. Dopodichè versa nella ciotola anche l’acqua, fino a ricoprire le patate, e lascia da parte il tutto per qualche minuto.
Una volta trascorso il tempo necessario prendi una padella antiaderente e versaci dentro l’olio. Successivamente porta dentro le patate e mescolale con una spatola fino a farle diventare di un bel colore dorato.
Completato questo procedimento prendi una ciotola pulita e sbatti le uova al suo interno con una frusta a mano. Dopodichè tieni da parte anche questa preparazione.
Ora recupera le carote ed elimina la buccia per poi tagliarle a dadini e trasferirli nella padella delle patate che stanno cuocendo sul fornello. Successivamente aggiungi la carne che hai già tagliato a cubetti e inserisci dentro anche i piselli. Mescola per bene gli ingredienti tra di loro e dopo condisci il tutto con il sale e il pepe. In seguito mescola ancora gli ingredienti e lascia cuocere per qualche altro minuto per poi allontanare la padella dal fuoco.
In seguito devi trasferire la tua preparazione con le patate in una ciotola per poi aggiungere anche le uova e mescolare con la spatola in modo da far integrare ogni ingrediente all’altro.
Non resta che prendere uno stampo rotondo e rivestirlo con un foglio di carta da forno per poi trasferirci dentro la preparazione appena terminata. Dopodichè livella per bene il composto nello stampo e copri tutto con un foglio di carta stagnola.
Inserisci lo stampo in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 200 gradi per 30 minuti. Trascorsi i minuti indicati, apri il forno e rimuovi la carta stagnola per poi aggiungere sulla torta la mozzarella grattugiata. Dopodichè lascia cuocere il tutto per altri 15 minuti.
Alla fine dovrai solo portare la tua torta di patate a tavola.
Buon appetito.