Torta di mele senza farina, né zucchero ma buonissima
Torta di mele senza farina, né zucchero ma buonissima
Per realizzarla, serve il supporto dei fiocchi d’avena, 3 uova, 2 mele e una bella spolverata di cannella o vaniglia. Per decorarla, solo noci e mirtilli rossi o uvetta. A vederla così, pare un semplice dolce rustico, ma al primo morso sprigiona tutto il complesso sapore di una combinazione vincente.
Ideale a colazione, per una carica di sana energia facilmente assimilabile, apporta tante fibre e sali minerali. È dolcificata dalla sola presenza del fruttosio, che basta a se stesso per renderla un piccolo e sapiente capolavoro casalingo. Offritela anche ai piccoli di casa, vi stupirete nel vederli chiedere un bis con l’acquolina alla bocca.
Facilissima da realizzare, si prepara in pochi minuti e sparisce in un attimo.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta di mele senza farina: la preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 3 uova
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- cannella, q.b.
- estratto di vaniglia, q.b.
- mirtilli rossi o uvetta, q.b.
- noci, q.b.
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzata perché aderisca meglio al fondo e ai bordi.
Mettete i fiocchi d’avena nel robot da cucina con il lievito e riduceteli in polvere finissima.
Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, eliminando il torsolo, poi tritatale nel mixer da cucina per ottenere una sorta di purea. Trasferitele in una terrina, aggiungete la cannella e la vaniglia e distribuitele con la spatola. Aggiungete le uova e lavorate il tutto con il frullino a mano. Quando il composto appare ben uniforme e cremoso, incorporate la “farina” d’avena in due diversi passaggi, facendola assorbire completamente.
Ora versate il tutto nello stampo e livellate la superficie. Spargete i mirtilli rossi o l’uvetta e le noci, poi premete con la spatola per compattare. Infornate per 40-45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla perché ogni elettrodomestico è a sé e i tempi non sono uguali per tutti.
Lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.