Torta di mele senza farina né burro: golosissima
Torta di mele senza farina né burro: golosissima
Questa torta di mele senza farina né burro è una meraviglia, anche se è dietetica!
Chi ha detto che per restare in forma dobbiamo mangiare cibi poco invitanti e tristi? Questo dolce, ad esempio, sovverte ogni categoria mentale precostituita.
Se considerate che la ricetta tradizionale apporta all’incirca 360 calorie a fetta, ebbene, con questa versione ligth potete drasticamente dimezzare la sua portata calorica senza rinunciare la gusto!
E le buone notizie non finiscono qui! Siamo certe che piacerà anche ai piccini, perché è davvero una delizia! Contiene avena, noci, quindi garantisce una buona dose di fibre e di omega 3. Per addensare le polveri, dovrete utilizzare solo gli albumi e lo yogurt, il che comporta la presenza di proteine animali nobili. E poi c’è la frutta! Insomma: state per scoprire un vero e proprio capolavoro casalingo, genuino e sano, perfetto davvero per tutti in famiglia!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di mele senza farina né burro: golosissima
Per questa ricetta procuratevi:
- 90 g Fiocchi d’avena
- 90 g Noci
- 60-70 g di zucchero grezzo.
- 2 albumi d’uovo.
- 3-4 mele.
- 100 g Yogurt
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- q.b. zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate con la carta apposita una tortiera da 18 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
Tritate finemente l’avena nel robot da cucina, dovete ottenere una polvere finissima. Fate lo stesso con i gherigli di noci e sistemate il tutto in una ciotola. Unite un cucchiaino di lievito e mescolate bene con una spatola.
Ora occupatevi delle mele: lavatene e sbucciatene due, levate loro il torsolo e riducetele a dadini.
Aggiungetele ora agli ingredienti secchi nel recipiente. Unite adesso lo yogurt, amalgamatelo bene.
Lasciate un attimo da parte e pensate ai bianchi.
Montateli a neve fermissima con le fruste elettriche, inserendo lo zucchero poco a poco.
Quando ottenete un composto ben sodo, con movimenti lenti e delicati, incorporateli alla preparazione appena realizzata. Una volta ottenuto un impasto ben incorporato trasferitelo nella tortiera e livellate la superficie.
A questo punto, lavate le due mele rimanenti, NON sbucciatele, affettatele a lamelle e levate il torsolo. Sistematele a raggiera sulla torta e infornate per 40-45 minuti; fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce perché ogni elettrodomestico performa in maniera differente.
Estraete la torta di mele senza farina e lasciatela raffreddare del tutto prima di spolverarla con lo zucchero a velo. Tutto chiaro?
Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.