Torta di mele rustica: come si faceva una volta
Torta di mele rustica: come si faceva una volta
Per realizzarla dovrete prima di tutto cuocere le mele, dopo averle sbucciate e affettate naturalmente, e condirle con zucchero e burro. A parte preparate l’impasto in cui le distribuirete una volta raffreddate. Da questa combinazione, sfornerete poi un dolce veramente straordinario, originale e profumatissimo, grazie alla presenza di spezie come cannella, chiodi di garofano, zenzero, coriandolo. Il sapore finale è leggermente esotico, caldo, avvolgente e il profumo è talmente inebriante che l’intera famiglia si fionderà in cucina per assaporare la vostra ultima creazione.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di mele rustica: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto
- 100 g di zucchero
- 50 g di miele
- 2/3 cucchiaino di cannella
- 2/3 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/3 cucchiaino di pepe bianco macinato
- 1/3 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1/3 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 85 g di burro morbido
- 1 uovo
- 180 g di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 120 ml di latte
- per il ripieno:
- 2 mele (~350g)
- 85 g di zucchero
- 20 g di burro
La preparazione
Lavate le mele, sbucciatele e privatele del torsolo con lo strumento apposito. Ora tagliatele prima a lamelle poi a tocchettini. Versate lo zucchero in una casseruola, accendete il gas e fatelo scurire. Quando inizia a dorarsi, aggiungete il burro e fatelo sciogliere del tutto, infine incorporate le mele, mescolatele per insaporirle uniformemente. Attendete che rilascino il loro succo, poi versatene circa 50 ml in una terrina (vi servirà per l’impasto) e proseguite la cottura per ammorbidirle e fare evaporare del tutto il liquido di cottura. Lasciatele raffreddare del tutto e occupatevi dell’impasto.
Preriscaldate il forno a 130°. Ungete e infarinate una tortiera da 24 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
Mettete cannella, zenzero, pepe, coriandolo e chiodi di garofano in una terrina, mescolate le spezie e versatele nella boule della planetaria. Unite lo zucchero, il miele e il burro morbido; avviatela per impastare il tutto, poi fermatela e aggiungete l’uovo, fatelo incorporare. A questo punto setacciate farina e lievito direttamente nella ciotola e fate ripartire l’impastatrice. Una volta ben assorbite le polveri, con la frusta in movimento, inserite il latte e lo sciroppo di mele conservato. Quando la densità risulta ben omogenea, fermate il motore e aggiungete le mele caramellate. Distribuitele, rigirando bene con una spatola. Trasferite il tutto nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 50 minuti a 130°, poi alzate a 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate la torta e copritela con la pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare del tutto per 3 o 4 ore almeno prima di sformarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.