Torta di mele golosa, serviranno 5 per un dolce veloce e dietetico. Solo 150 Kcal!
La torta di mele piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Il suo profumo avvolgente riporta il pensiero all’infanzia, ai pomeriggi invernali a casa della nonna, davanti al forno ad aspettare la merenda inebriate dall’aroma di cannella. Però, però, spesso le ricette sono molto ricche, troppo per chi è attenta alla linea. Se avete un occhio di riguardo per il peso forma, ma non volete rinunciare ai piaceri della gola, questa ricetta vi entusiasmerà. Solo 150 calorie a porzione, tanta, tantissima frutta e un impasto leggero, arioso che non impatta sulla bilancia.
5 minuti per prepararla, non dovrete neppure sbucciare le mele, comodissima! Una mezz’oretta per cuocerla e il dolce più tradizionale di sempre sarà servito, ma con un’attenzione in più per tutti quelli che vogliono peccare, senza conseguenze per la loro silhouette.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
La ricetta della torta di mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- 5 mele
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 60 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito in polvere
- 10 ml di estratto di vaniglia
- quanto basta di cannella in polvere
Preriscaldate il forno a 180°, giusto il tempo di arrivare a temperatura e la torta sarà pronta per essere infornata.
Ungete uno stampo rettangolare da 32×24 centimetri con il burro, poi foderatelo con la carta apposita, fatela aderire perfettamente al fondo e ai bordi, infine spennellatela ancora una volta con il burro. Sarete così certe che il vostro dolce si sformerà in un baleno, senza attaccarsi alla teglia!
Rompete le uova in una terrina capiente, unite la stevia o lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, versate il late, amalgamatelo, poi setacciate farina e lievito direttamente nella ciotola, fateli assorbire amalgamando con le fruste, in ultimo incorporate l’estratto di vaniglia. Quando l’impasto risulta liscio e corposo, privo di grumi, dedicatevi alle mele.
Lavatele accuratamente, vi serviranno con la buccia! Asciugatele e privatele del torsolo con lo strumento apposito. Dividetele a metà, quindi riducetele a tocchetti, tutti più o meno della stessa dimensione.
Adesso trasferitele sul fondo della tortiera, distribuitele uniformemente, poi cospargetele di cannella.
Versate l’impasto per ricoprirle interamente e infornate per 25/30 minuti circa. Fate la prova stecchino e estraete il vostro dolce solo se risulta asciutto.
Attendete che si raffreddi completamente, sformatelo e decoratelo con lo zucchero a velo prima di servirlo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.