Torta di mele e noci: con sole 3 mele e 1 bicchiere di noci preparo questa splendida torta. Solo 120 Kcal
A metà tra una torta e una focaccia dolce, questa ricetta a base di 3 mele e 1 bicchiere di noci tritate vi incanterà! Non solo perché è golosissima, ma anche perché è light. 120 calorie a fetta e con le nostri dosi ne otterrete una trentina!! Già perché per realizzarla dovrete usare una teglia in alluminio rettangolare grande quanto la leccarda o poco meno. In un quarto d’ora appena preparerete l’impasto che cuocerà in meno di mezz’ora e in un batter d’occhio sfornerete un piccolo capolavoro della preziosissima arte culinaria, proprio quella che seduce amici e parenti e vi rende cuoche inarrivabili.
Questo dessert rustico e genuino conquisterà il palato di tutti, per quel suo sapore antico, che rimanda ai ricordi di infanzia, quella sua consistenza morbida che appaga i sensi e quella croccantezza dovuta alla presenza delle noci che lo rende inarrivabile. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta 3 mele e 1 bicchiere di noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 mele
- 1 bicchiere di noci macinate grossolanamente
- 200 ml di latte
- 300 gr di farina
- 4 uova
- 120 ml di olio
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero semolato)
- 10 gr di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 bustina di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone, solo il succo
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Prima di tutto preriscaldate il forno a 170°, giusto il tempo di preparare l’impasto e arriverà a temperatura. Ungete con il burro una teglia in alluminio piuttosto grande, 40×40 centimetri circa e tenete a portata di mano.
Nel mixer da cucina, tritate grossolanamente le noci.
Ora lavate e asciugate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e riducetele a dadini piccoli piccoli. Irroratele con il succo filtrato di 1 limone, aromatizzatele con la cannella e occupatevi dell’impasto.
In una ciotola ben capiente, rompete le uova e unite lo zucchero (o la stevia), poi lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Versate olio e latte, mescolate bene, poi setacciate farina, vanillina e lievito direttamente nel contenitore. Amalgamate alla perfezione per scongiurare la formazione di grumi. Quando l’impasto risulta ben uniforme e legato, incorporate mele e noci, poi distribuitele con la spatola.
Trasferite il tutto nella teglia e livellate la superficie per ottenere un unico strato.
Infornate per 20/25 minuti, questo dipende dalle performance del vostro forno, quindi controllate la cottura di tanto in tanto la prima volta che realizzate questa torta.
Fate le prova stecchino ed estraetela solo se asciutto.
Sfornate e lasciate raffreddare del tutto, poi tagliatela a quadratini e spolveratela con abbondante zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il nostro video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.