Torta di mele con ricotta: soffice e golosa ma senza lievito e glutine
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta di mele con ricotta: soffice e golosa ma senza lievito e glutine
Volete preparare una torta che possa soddisfare le esigenze di tutti? Bene la torta di ricotta e mele sicuramente piacerà a tutti. vi esponiamo il metodo classico con le varianti per renderla appetibile anche chi è sensibile ai lieviti e al glutine. Questo tipo di torta si adatta maggiormente ad una prima colazione o eventualmente ad una merenda. Siate certi che è successo sarà assicurato perché è molto buona, delicata e appetitosa.
Torta di mele con ricotta: soffice e golosa ma senza lievito e glutine
Ingredienti:
- – 250 gr di farina senza glutine
- – 250 gr di ricotta
- – 100 gr di zucchero di stevia
- – 2 uova
- – 2 mele
- – 80 gr burro
- – 1 bustina di lievito per dolci
- – un pizzico di sale
- – qualche goccia di essenza al limone
- – zucchero a velo
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta e prendere le mele sbucciarle e tagliarle a pezzettini. poi prendere le uova separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve ferma. Successivamente prendo i tuorli aggiungo lo zucchero Poi la ricotta il burro e mescolo bene per ottenere un composto completamente omogeneo è compatto.
Aggiungere poi la farina, il lievito e la buccia grattugiata del limone che avete preso, e un pizzichino di sale. Amalgamate il tutto per bene, mentre riscaldate il forno con impostazione statica a 180°. A questo punto nell’impasto verso anche gli albumi montati a neve avendo cura di mischiare il tutto dal basso verso l’alto, in questo modo incorporate più aria possibile utile alla lievitazione naturale. Infine aggiungete le mele.
Adesso imburrare una teglia rotonda da forno e infarinarla. Versate il vostro impasto nelle teglia e mettete nel forno a 180° per 40 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, cospargete sopra lo zucchero a velo. Ora la vostra torta di ricotta e mele è pronta. Prima di portarla in tavola potete fare qualche decorazione a vostro piacimento.
Questa torta potete adattarla anche per le persone intolleranti, cambiando alcuni ingredienti: la farina normale sostituitela con quella di riso, che non contiene nichel ed è senza glutine. Chi invece non tollera il lievito può sostituirlo con un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.