Torta di mele con crema pasticcera: buonissima, con solo 150 calorie!
Torta di mele con crema pasticcera: buonissima, con solo 150 calorie!
La torta di mele con la crema pasticcera: il dolce light con solo 150 calorie. La torta che ti proponiamo oggi te la puoi gustare senza rimorsi anche se fai la dieta.
Naturalmente a patto di non esagerare: se ti limiti a una porzione le calorie sono solo 150, ma non garantiamo nulla per porzioni più numerose e/o abbondanti…
Ma veniamo alla ricetta
Torta di mele con crema pasticcera: buonissima, con solo 150 calorie!
Gli ingredienti
Per otto porzioni ci vogliono:
Per la torta: 200 grammi di farina; 100 millilitri di latte caldo; 50 grammi di stevia oppure un etto di zucchero normale; 10 grammi di zucchero vanigliato; 10 grammi di lievito per dolci; due uova; un paio di mele.
Per la crema: 250 millilitri di latte; 25 grammi di stevia (o 50 grammi di zucchero normale; 15 grammi di amido di mais (maizena); un uovo.
La preparazione
Come fare la crema
Si rompe l’uovo in un pentolino, ci si aggiunge la stevia e poi si mescola con una frusta a mano
Quindi si versa il latte, poi si mescola e quindi si aggiunge l’amido di mais, mescolando ancora, dopodiché ci si trasferisce sul fornello e si continua a girare a fiamma media fino a che il composto non si addensa.
Come fare la torta
Si prende una ciotola e ci si rompono le uova, dopodiché si aggiungono lo zucchero vanigliato e la stevia (o lo zucchero, a scelta) e si amalgama il tutto con una frusta a mano.
Dopo qualche minuto si incorpora il latte e si mescola ancora, poi si uniscono la farina (setacciata) e il lievito, dopodiché si riprende a lavorare la massa. Si prosegue fino a ottenere una consistenza vellutata e senza grumi.
Adesso si prendono le mele e si tagliano a pezzettini senza sbucciarle, poi si aggiungono anch’esse al composto, mescolando ben bene per incorporarle.
Quindi si prende una tortiera del diametro di circa 22 centimetri e ci si versa dentro l’impasto, dopodiché si decora con la crema pasticcera, che stenderemo con una sac à poche. Il motivo può essere la classica scacchiera delle crostate.
Ora non rimane che mettere il tutto in forno preriscaldato a 170 gradi per una mezzora, quaranta minuti.
Prima di servire in tavola si può spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 150 a fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.