Torta di mele 3 bicchieri: il dolce magico
Questa torta di mele 3 bicchieri è magica davvero! Non dovrete impastare nulla e neppure pesare gli ingredienti (anche se noi vi riportiamo i grammi), vi basterà avere un bicchiere e utilizzare sempre lo stesso per dosare ogni componente.
Si inforna in un baleno ed è perfetta per chi è sempre di corsa, ha poco tempo per cucinare, ma vuole viziare la sua famiglia con qualche manicaretto sfizioso!
Il suo ripieno ricco di gusto con tante mele e un pizzico di cannella è uno spettacolo! La consistenza morbida e umida alterna strati di impasto a frutta golosa.
Delicato, ricco, inebriante, questo dolce conquisterà anche i palati più raffinati.
Se poi desiderate realizzare la sua versione light con sole 140 calorie a fetta, sostituite lo zucchero con ½ bicchiere di stevia.
Cosa aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta di mele 3 bicchieri: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 bicchiere di semolino – 160 grammi
- 1 bicchiere di zucchero – 150 grammi (ho ridotto le dosi di zucchero, troppo dolce con il bicchiere intero)
- 1 bicchiere di farina 130 grammi
- cannella q.b.
- 10 grammi di lievito in polvere
- 40 grammi di burro
- 5 mele ( 1 kg già al netto delle bucce)
- 200 ml di latte
- il succo di un’arancia
- la scorza grattugiata di mezza arancia
- zucchero a velo per guarnire.
La preparazione
Come primissima cosa, preriscaldate il forno a 170° in modalità statica o a 180° in modalità ventilata; ungete e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 20 centimetri. Capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso.
Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele. Ora grattugiatele finemente in una ciotola e aromatizzatele con la cannella, il succo e la scorza di arancia.
In un altro recipiente versate la semola, lo zucchero, poi setacciate farina e lievito direttamente sulle altre polveri. Ora uniformate con un cucchiaio di legno. Ora dividetele il tutto in 4 bicchieri.
Spolverate il fondo con il contenuto di un bicchiere, poi realizzate un secondo strato con 1/3 delle mele. Livellate, premendo bene, con il dorso di un cucchiaio, poi ripetete le operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere realizzato con le polveri.
A questo punto, fondete il burro nel latte, decidete voi se preferite farlo con il microonde o a bagnomaria. Versatelo sulla torta, poi con uno stuzzicadenti o con lo stecchino degli spiedini realizzate tanti buchetti sulla superficie per permettere al liquido di penetrare fino alla base.
Infornate per 55/60 minuti circa. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo.
Vi lasciamo la video ricetta per maggiori dettagli
Ora gustatela e godetevi questa meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.