La torta di frutta, avena e kefir è una delizia, ma è anche salutare. Apporta una buona dose di fibre, grazie alla presenza del cereale, di vitamine, di sali minerali, carboidrati e proteine.
Semplicissima da preparare contiene tante mele e pere, distribuite sul fondo, che la rendono specialissima. Non solo. Sul finire della cottura, bisogna spennellare la superficie con il burro fuso e una miscela di zucchero e cannella: in questo modo si formerà una crosticina croccante ed invitante che la renderà indimenticabile.
Preparatela per merenda, i bimbi ne andranno matti e voi, dal canto vostro, saprete di offrire loro uno spuntino davvero sano e genuino.
È semplicissima da realizzare, basta semplicemente separare polveri e liquidi, mescolarli prima nelle rispettive ciotole, poi unirli, uniformarli e ricoprire la frutta (ridotta a cubetti) sul fondo della tortiera.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta di frutta, avena e kefir: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 125 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 100 g di fiocchi d’avena
- 250 ml di kefir
- 2 uova
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- per farcire:
- 2 pere
- 1 mela
- per decorare:
- q.b. di zucchero
- q.b. di cannella
- 15 g di burro
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato di sodio e la cannella, mescolate le polveri, poi introducete i fiocchi d’avena e distribuiteli uniformemente.
In un’altra terrina rompete le uova, aggiungete lo zucchero e il kefir, l’estratto di vaniglia e lavorate gli ingredienti con il frullino a mano. Unite ora le due preparazioni in un solo recipiente e amalgamate con la frusta per ottenere un composto semiliquido, ma ben uniforme.
Lasciate un attimo in disparte e occupatevi della frutta. Lavatela, asciugatela e sbucciatela, poi levate i torsoli e riducetele a dadini. Sistematele sul fondo della tortiera e ricopritele con l’impasto appena realizzato. Infornate per 25/30 minuti.
Nel mentre, fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, mescolate zucchero e cannella, sfornate la torta, versate il burro fuso sulla superficie, spolverate il mix di zucchero e cannella e infornate nuovamente per una decina di minuti almeno.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!