Leggendo Ora
Torta di cotone | Con ricotta e zafferano | Soffice e cremosa, con 125 calorie!
Pubblicità

Torta di cotone | Con ricotta e zafferano | Soffice e cremosa, con 125 calorie!

Torta ricotta e zafferano: sofficissima con solo 125 calorie!

La torta light alla ricotta e zafferano: sofficissima con solo 125 calorie. La torta che ti proponiamo oggi è un dolce sofficissimo a base di ricotta e zafferano. Considerati i suoi ingredienti, si può definire un dessert light: una fetta di questa delizia “pesa” solo per 125 calorie. Te la puoi permettere anche se sei a dieta.

Torta ricotta e zafferano: sofficissima con solo 125 calorie!

Pubblicità

Buona a colazione, a merenda e anche per il dopocena, piacerà davvero a tutti quanti.

Ma veniamo alla ricetta, distinta al solito tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

Torta ricotta e zafferano: sofficissima con solo 125 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni occorrono: 450 grammi di ricotta light; quattro uova; la scorza grattugiata di un limone bio; 40 grammi di fecola di patate; un etto di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 200 grammi di normale zucchero semolato; due bustine di zafferano.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule bella grande e con le fruste elettriche sbatterci i tuorli d’uovo (solo i tuorli) e la stevia. Il composto deve acquistare una consistenza leggera e spumosa.

A quel punto lo aggiungiamo alla ricotta light e amalgamiamo il tutto con le fruste di cui sopra. Dopo qualche minuto di lavoro si aggiunge anche la fecola, sempre lavorando di frusta; poi si aggiunge lo zafferano e si amalgama a mano con una spatola da cucina.

A questo punto bisogna pensare alle chiare d’uovo, che andranno montate a neve ben ferma. Lo si farà dopo averci aggiunto un nonnulla di sale, e con la solita frusta elettrica. Come al solito, le chiare saranno montate al punto giusto quando sollevando le fruste ci rimangono attaccate.

Adesso si torna all’impasto coi tuorli e ci si aggiunge la scorza di limone, frullando con le fruste elettriche. Poi ci si incorporano gli albumi montati a neve: si dovrà farlo lentamente e girando dal basso verso l’alto, così che il composto prenda aria e non si smonti.

Pubblicità

Ora si prende una teglia del diametro di circa 20 centimetri, si fodera con della carta forno e poi ci si versa l’impasto che abbiamo appena completato.

A questo punto non rimane che infornare a 170 gradi per una quarantina di minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su