Torta crunch alle ciliegie: scricchiola tra i denti e fa vibrare le papille!
La torta crunch alle ciliegie è un dolce di stagione perché in questo momento abbiamo a disposizione frutti dolcissimi e golosi, come duroni, amarene. Ma si può preparare tutto l’anno, basta semplicemente procurarseli surgelati o surgelarli ora. L’importante è ricordarci di eliminare il nocciolo, perché non ci disturbi il morso. Sarebbe davvero spiacevole imbatterci in parti dure assaporando un dessert così scioglievole e croccante al contempo.
Semplicissimo da preparare, si impasta in un baleno, senza l’uso di strumenti elettrici come mixer o sbattitore, con un semplice frullino prima, a piene mani poi.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo perché l’acquolina sale e sale!
Torta crunch alle ciliegie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 280 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- per la farcitura:
- 300 g di ciliegie
- 80/100 g di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
Preriscaldate il forno a 180°.
Tenete a portata di mano una tortiera da crostata da 22 centimetri di diametro.
In una terrina mettete farina, lievito e sale, mescolate le polveri con un frullino per distribuirle, poi unite il burro a tocchetti, freddissimo da frigorifero e iniziate a impastare con i polpastrelli, velocemente per non surriscaldare gli ingredienti. A parte, in una ciotolina, rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero e sciogliete i granelli rigirando con la frusta. Versate l’emulsione nella preparazione appena terminata e fatela assorbire, rigirando con una spatola prima, con le mani dopo, fino ad ottenere un composto ben sabbioso.
Trasferitene i ¾ nella tortiera, poi premete con i palmi per compattarlo sul fondo e sui bordi. Distribuite le ciliegie sull’intera superficie, poi spolverate con lo zucchero e l’amido di mais. Massaggiate la frutta per uniformare il tutto con le mani, infine aggiungete il composto sabbioso rimasto per ricoprire la vostra torta e infornatela per 35/40 minuti.
Sfornatela quando risulta ben dorata in superficie, lasciatela intiepidire e godetevela!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.