Ricette

Torta caramellata di mele senza glutine: un gusto incredibile

Pubblicato da

La torta caramellata di mele è un dessert incredibile: la crosticina croccante e golosa che si forma in cottura si scontra con la consistenza umida e morbida del dolce, avvolgendovi in un piacere tanto scioglievole da prenderci gusto. Non frenate il vostro desiderio di fare il bis o il tris, lasciatevi tentare: questa ricetta è senza burro, latte, farina. Leggera e sfiziosa, può essere tranquillamente assaporata dagli intolleranti a lattosio e glutine. Contiene pochissimo zucchero e 3 uova, per cui non rientra nel filone light per eccellenza, ma apporta un contenuto ridotto di calorie ed è perfetta per chi è sempre attenta alla linea.

Per sformarla, dovrete semplicemente capovolgerla: vi sorprenderà in bellezza e bontà!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

Torta caramellata di mele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • fecola di patate, 100 gr
  • zucchero semolato, 100 gr
  • limone non trattato, 1 succo e scorza
  • uova intere, 3
  • mele, 6
  • lievito per dolci, 1/2 bustina
  • zucchero di canna, q.b. per caramellare

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20/22 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene alla base e ai bordi, poi cospargetela di zucchero di canna (q.b.).

Grattugiate il limone (1), poi dividetelo a metà, spremetelo e filtratene il succo.

Lavate le mele (6), asciugatele e sbucciatele, privatele del torsolo e riducetele a dadini. Irroratele con il succo di limone perché non anneriscano e trasferitele nello stampo, distribuitele in modo tale che il fondo venga interamente ricoperto.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova (3) e lavoratele con lo zucchero (100 g); servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente una spuma soffice e golosa. A parte, in un’altra terrina, amalgamate il lievito (½ bustina), la fecola (100 g) e la scorza di limone.

Unite ora le polveri al composto di uova e zucchero con lenti e delicati movimenti dal basso all’alto, quando l’impasto risulta uniforme, trasferitelo nella tortiera, sulle mele a cubetti. Livellate la superficie e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, estraete il dolce quando risulta asciutto.

Capovolgetelo immediatamente su un piatto da portata e lasciatelo intiepidire leggermente: questa torta è magnifica ancora calda e fumante, ma non delude neppure a temperatura ambiente!

Pubblicità

Buon appetito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.