Torta allo yogurt greco: senza né farina e né burro, è sofficissima. Solo 110 Kcal!
Se anche voi amate lo yogurt greco e i dolci francesi, con questa ricetta farete bingo! Preparerete una torta sofficissima, altissima e dietetica, certo sì, perché un occhio alla linea va sempre e comunque dato, suvvia! Siamo tutte un po’ golose e ci lasciamo tentare da un dessert avvolgente e profumato, poi, però, i sensi di colpa ci assillano. Soprattutto ora che le feste si avvicinano e la nostra silhouette è pericolosamente minacciata dai manicaretti del periodo, meglio non piangere poi lacrime di coccodrillo! È chiaro, allora, che una meraviglia come quella che state per conoscere diventa ancora più accattivante se apporta solo 110 calorie!
Niente farina, solo pochi cucchiai di amido, pochissimi zuccheri e zero grassi, ariosa e delicata, ma davvero appagante, questa torta vi conquisterà! 10 minuti per prepararla, 40 per cuocerla e in meno di un’ora un piccolo, ma grande capolavoro di cucina casalinga sarà pronto per essere divorato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta sofficissima allo yogurt greco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 400 gr di yogurt greco
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- quanto basta di zucchero a velo per spolverare
Con queste dosi otterrete 6 porzioni.
Preriscaldate il forno a 160°, il tempo di arrivare a temperatura e l’impasto sarà pronto per essere infornato. Foderate con la carta apposita una tortiera piuttosto piccola, del diametro di 18 centimetri, ma sufficientemente alta. In questo modo la vostra torta crescerà a dismisura in cottura.
Rompete le uova separando in due ciotole distinte i tuorli dagli albumi.
Montate i bianchi a neve fermissima con un pizzico di sale. Servitevi dello sbattitore per fare in un baleno.
Unite ai rossi lo zucchero o la stevia e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche. Quando il composto risulta denso e spumoso e i granelli si saranno ben sciolti, incorporate l’amido di mais e il lievito, poi fateli assorbire, mescolando con il frullino a mano. A questo punto, aggiungete lo yogurt greco e uniformate perfettamente l’impasto.
In ultimo, inglobate gli albumi montati, ma attenzione, fatelo con delicatezza. Servitevi di una spatola e realizzate lenti movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Ora trasferite il tutto nello stampo, mescolate con uno stecchino per eliminare le bolle d’aria e assestate un colpo leggero sul tavolo per livellare la superficie. Infornate la vostra torta per mezz’ora, poi abbassate da 160° a 140° il forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Spegnete e lasciatela raffreddare al suo interno. Infine sformatela e decoratela con lo zucchero a velo.
Ora gustatela, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.