Torta alle mele 3×9: dietetica, economica e facilissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta alle mele 3×9: dietetica, economica e facilissima!
Questa fenomenale torta alle mele è anche conosciuta come la 3×9, sapete perché?
La risposta è semplice: i numeri stanno ad indicare le dosi da impiegare nella preparazione, rendendola ancor più semplice! Addio bilancia per pesare gli ingredienti e per pesarsi dopo la degustazione.
Già perché si tratta di un dolce economico e dietetico, veloce e superlativo. Vi delizierà senza sensi di colpa e senza lasciare traccia sulla vostra silhouette!
Impugnate un cucchiaio da minestra e usatelo come misurino per determinare le quantità.
Questo dessert contempla la presenza delle mele. Un consiglio: optate per le Golden, in forno sprigioneranno tutto il loro sapore e terranno meglio la cottura. Se volete, potete anche abbondare, aumentando da 3 a 4 il numero dei frutti interi.
Niente burro, a meno che non lo impieghiate per ungere la teglia!
Vi servirà l‘olio di semi che vi assicurerà, al contempo, un minor apporto di grassi e un sapore più delicato. Non preoccupatevi se vi sembrerà davvero troppo liquido, è giusto così. Questo dolce ha origini francesi: la pasticceria d’Oltralpe, è un’arte antica con sentori e consistenze differenti dalle nostre. Una volta cotto a puntino, risulterà compatto, morbido e soffice… resterete estasiate.
Chiamate a rinforzo i piccoli di casa, vi aiuteranno volentieri e si sentiranno importanti!
Pronte? Partiamo!
La torta alle mele 3×9: ingredienti e preparazione
Per realizzare questa fenomenale torta in uno stampo da 28 centimetri di diametro, tenete presente che:
- il 9 è il numero di cucchiai di
- zucchero,
- farina,
- olio di semi,
- latte,
- il 3 indica la quantità di
- mele
- uova,
- 1 cucchiaino di lievito in polvere,
- zucchero a velo per decorare,
- burro q.b. per ungere la teglia.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Durata della cottura: 40 minuti circa. Verificate che sia dorata in superficie prima di fare la prova con lo stuzzicadente. Se risultasse ancora cruda all’interno, abbassate di 20 ° e lasciatela cuocere per altri 15 minuti .
Temperatura del forno: 180° se tradizionale, 160 ° se ventilato.
Accendete il forno. Ungete la tortiera e cospargetela di farina o, meglio ancora, di zucchero, per verificare che sia completamente ricoperto, aggiungerà dolcezza alla preparazione.
Se preferite però, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela con cura, aderirà meglio alla base e ai bordi.
Lavate, asciugate e sbucciate le mele, quindi riducetele a dadini di medie dimensioni e lasciatele da parte.
In una ciotola, inserite le uova intere e sbattetele con le fruste fino ad ottenere una spuma gonfia e densa.
Setacciate la farina e unitela, sempre mescolando, fate attenzione ad evitare la formazione di grumi.
Versate ora il latte a filo, l’olio ed infine il lievito. Da ultimo, unite le mele e con un cucchiaio di legno rigirate in modo da distribuirle perfettamente all’interno dell’impasto.
Trasferite nella tortiera ed infornate; tenete d’occhio i tempi di cottura, quindi fate la prova stecchino e se asciutto, estraete. Lasciate intiepidire e cospargete con lo zucchero a velo… godetevi la 3×9 con i vostri bambini, familiari e amici… sarà un trionfo!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.