Torta all’arancia light | Cuoce in 5 minuti | E’ golosa ma ha sole 170 kcal!
Torta all’arancia light: cuoce in soli 5 minuti. Calorie 170!
Poco tempo per cucinare il dolce e siete alla ricerca di una ricetta davvero deliziosa ma che contenga poche calorie? Ecco la ricetta per preparare una buonissima torta all’arancia, con solo 170 calorie e si prepara in cinque minuti.
Torta all’arancia light: ingredienti
- 150 grammi di zucchero di canna (in alternativa potete usare 60 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
- 100 grammi di farina di tipo 00
- 70 ml di olio di semi (ve ne servirà un po’ in più per ungere lo stampo)
- 30 grammi di farina di mandorle
- 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- 3 uova intere
- 2 arance preferibilmente biologiche (vi serviranno sia le loro bucce ma anche il loro succo)
- Un pizzico di sale fino da cucina.
Vi serviranno anche qualche foglia di menta fresca per decorare il dolce.
Le dosi indicate sono per 6-8 persone.
Preparare le arance
Prendere un’arancia e grattugiarne la buccia. Con uno spremiagrumi spremere le due arance e ricavarne il succo. Passare attraverso un colino per eliminare gli eventuali semi presenti al suo interno.
Sbattere le uova
Rompere tutte e tre le uova in una terrina, unire 100 grammi di zucchero di canna con un pochino di sale fino da cucina e mescolare velocemente il tutto utilizzando una frusta manuale.
Fare l’impasto
Proseguire versando nel composto appena preparato anche l’olio di semi, la farina di mandorle e la buccia d’arancia. Amalgamare tutti gli ingredienti con una spatola da cucina.
Passare attraverso un setaccio la farina di tipo 00 con il lievito ed inglobare al resto del composto.
Cottura
Con un pennello da cucina ungere uno stampo ideale per la cottura nel forno a microonde e trasferire al suo interno l’impasto stendendolo in modo uniforme. Far cuocere la vostra torta all’arancia nel forno a microonde a 750 watt per cinque minuti.
Comporre il tutto
Mentre la torta cuoce… versare in un pentolino tutto il succo dell’arancia insieme al resto dello zucchero di canna. Scaldare il tutto sul fornello fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
Quando la vostra torta sarà cotta toglierla dal forno e con uno stuzzicadenti creare dei fori su tutta la superficie. Versare lo sciroppo sopra la torta ed aspettare che raffreddi prima di estrarla dallo stampo. Servire in tavola con qualche foglia di menta fresca.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.