Torta al mango: freschissima e perfetta per l’estate
Questa torta al mango è un crumble farcito con una crema alla ricotta e tanti, tantissimi pezzi di frutta.
Per realizzarla, dovrete prima preparare la base e la copertura sabbiose, poi il ripieno ed infine assemblarla poco prima di cuocerla.
È deliziosa, ma a patto che scegliate un mango ben maturo, dolce e succoso: in forno si amalgamerà perfettamente con la farcitura, rilasciando i suoi succhi naturali. Se vi accorgete che il frutto è un po’ acerbo, allora, aggiungete un cucchiaino di zucchero per bilanciare i sapori e coprire l’acidulo eventuale.
Fresca e golosa, si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero per un brivido di piacere in una calda sera d’estate.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta al mango: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 1 uovo intero
- 60 ml di olio
- 50 g di burro o margarina
- 325 g di farina per tutti gli usi
- 90 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato o essenza
- 12 g di lievito per dolci
- per farcire:
- 300 g di ricotta
- 135 g di zucchero
- 200 g di panna
- 2 uova intere
- Scorza di 1 limone
- succo di mezzo limone
- 1 mango grande (+ – 450 g di polpa)
Preriscaldate il forno a 180°. Tenete a portata di mano una teglia da 24 centimetri di diametro.
In una ciotola mettete l’uovo, il burro morbidissimo e l’olio. Emulsionate vigorosamente con un frullino per unire gli ingredienti. A parte, in un altro recipiente inserite farina, zucchero semolato e vanigliato e lievito. Mescolate. Ora versate la prima preparazione sulle polveri e impastate con le mani per ottenere un composto sabbioso. Lasciate un attimo in disparte e occupatevi del ripieno.
Scolate la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero, la panna, le uova, grattugiate la scorza di limone, poi, dividetelo in due e spremete il succo di una sola metà. Lavorate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Tagliate il mango a cubetti, riponetelo in un contenitore, infine assemblate la torta.
Realizzate un primo strato con circa i 2/3 del composto sabbioso, compattandolo sul fondo, ricoprite con la farcitura alla ricotta, distribuite i pezzi di frutta e ricoprite con il restante impasto. Infornate per 45/50 minuti; sfornate quando la superficie risulta dorata.
Lasciate intiepidire, sformate e servite la vostra torta al mango!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.