Leggendo Ora
Torta al limone senza burro e farina, sofficissima, solo 150 calorie!
Pubblicità

Torta al limone senza burro e farina, sofficissima, solo 150 calorie!

La torta al limone senza farina e burro, sofficissima e con solo 150 calorie! In questa leggerissima e fresca torta al limone non ci sono né burro né farina né latte. Eppure è deliziosa, coi suoi quattro ingredienti e il suo inconfondibile aroma mediterraneo.

Si tratta di una scelta azzeccata sia per una prima colazione sprint che per uno spuntino di metà pomeriggio divertente e diverso dal solito, soprattutto per i bambini.

Pubblicità

Chiaro che, rimanendo sempre in zona agrumi, al posto del limone si potrà adoperare l’arancia e il dolce avrà comunque un sentore fresco e piacevolmente estivo.

Ma eccoci alla ricetta.

Torta al limone senza burro e farina, sofficissima e con solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono: quattro uova; 150 grammi di mandorle sbucciate; 50 grammi di stevia oppure un etto di normale zucchero semolato; la scorza e il succo di un limone, possibilmente biologico; sale q.b.

La preparazione

Si comincia montando a neve ferma gli albumi, con l’aggiunta di un pizzico di sale. Le chiare saranno montate a neve quando sollevando le fruste rimangono attaccate.

Quanto ai rossi, quelli si lavorano in una boule a parte insieme alla stevia (o allo zucchero normale, a scelta).

Frattanto con un robot da cucina avrete macinato le mandorle sgusciate. Dovranno acquistare una consistenza farinosa. Attenti a non macinare troppo, sennò si ottiene del burro.

Dopodiché questa farina di mandorle andrà aggiunta ai tuorli insieme alla scorza di limone grattugiata e al succo di limone: amalgamare bene.

Pubblicità

L’ultimo passo è aggiungere gli albumi montati a neve: un po’ alla volta e mescolando con una spatola (o un cucchiaio) dal basso verso l’alto, che non si smontino.

Adesso si preriscalda il forno a 180 gradi, quindi si prende uno stampo per dolci, si unge con del burro e poi ci si versa il composto di cui sopra.

La cottura dovrà durare sui venticinque minuti. Fate la prova stuzzicadenti: in caso esca ancora umido, fate andare per ancora qualche minuto.

Quando la torta è cotta a puntino, si lascia freddare, si cosparge di zucchero a velo e poi si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
8
Felice
3
Incerto
5
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su