Torta al lime senza farina: una delizia dal sapore esotico!
La torta al lime è un dolce dal sapore esotico, avvolgente e goloso, e non contiene farina.
Fresca e delicata, ha una base di yogurt greco e uova, mandorle tritate e amido. Niente zucchero, per dolcificarla servono tre soli cucchiai di sciroppo d’acero.
Insomma è un dessert light, perfetto per i celiaci e per chi è attenta alla linea, ma conquisterà il palato di tutti, anche dei più piccini.
Sorprendete la vostra famiglia, i vostri amici con un fine pasto davvero originale e sfizioso.
Inoltre, il lime è ricco di calcio, fosforo, potassio e antiossidanti come vitamine C ed E, polifenoli e terpeni che sostengono l’apparato cardiocircolatorio e abbassano colesterolo e trigliceridi.
Un vero e proprio toccasana, insomma!
Esistono anche variazioni a tema: potete sostituire le mandorle con il rapé di cocco o la farina d’avena; lo yogurt greco con quello vegano o con la ricotta. Regolatevi seguendo i vostri gusti personali.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al lime: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 g di yogurt greco
- Scorza di 1 lime
- 2 uova
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- 100 g di mandorle tritate
- 40 g di amido
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita.
In una ciotola mettete lo yogurt greco, poi grattugiate la scorza di lime. Rompete le uova, inserite anche lo sciroppo di acero e amalgamate il tutto con la spatola. Rigirate energicamente e velocemente, fino ad ottenere un composto ben legato e omogeneo. A questo punto, incorporate le mandorle tritate e l’amido, mescolate con cura, l’impasto deve risultare ben uniforme, ma piuttosto liquido.
Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per 35/40 minuti, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, sfornate solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciatelo intiepidire del tutto, poi sformatelo. Come tocco finale, aggiungete una grattugiata abbondante di scorza di lime!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.