Torta al cioccolato senza glutine! Si scioglie in bocca!
Questa torta al cioccolato senza glutine unisce le virtù benefiche del cacao a quelle dell’olio d’oliva, non contiene grassi animali come burro e latte e neppure un grammo di glutine.
È perfetta, quindi, per gli intolleranti, ma è deliziosa per tutti i palati, anche per quello esigente dei piccoli di casa.
Il cacao amaro è ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B, antiossidanti utili per combattere i radicali liberi. È un energizzante e un tonico naturale, contiene serotonina e regala un pieno di buon umore.
L’olio extravergine d’oliva è un toccasana per l’organismo, grazie alla sua alta dose di acidi grassi monoinsaturi.
Dalla loro combinazione, in questo caso, scaturisce un dolce davvero invitante e goloso che potrete gustare a cuor leggero.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al cioccolato senza glutine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 50 g di cacao amaro
- 140 ml di acqua
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna a scelta
- 150 g di olio extravergine d’oliva
- 185 g di mandorle tritate o farina di mandorle
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto
Preriscaldate il forno a 170°.
Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzate per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Mettete il cacao in una ciotolina, portata a bollore l’acqua, poi versatela nella terrina e mescolate con cura per sciogliere bene la polvere e ottenere un composto omogeneo.
Rompete le uova in un altro recipiente, lavoratele con il frullino a mano, poi unite lo zucchero di canna e mescolate bene. Versate l’olio, quindi montate il tutto con lo sbattitore elettrico, per ottenere una consistenza ben uniforme. A questo punto, inserite la farina di mandorle, il lievito, il succo di limone e il cacao; incorporateli servendovi nuovamente della frusta a mano e amalgamate con cura per ottenere un impasto uniforme e senza grumi.
Trasferitelo nello stampo e Infornate per 40 minuti circa, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta. Estraetela solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciatela intiepidire prima di sformarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.