Leggendo Ora
Torta al caffè: fredda, senza farina e latte. Solo 170 calorie!
Pubblicità

Torta al caffè: fredda, senza farina e latte. Solo 170 calorie!

Torta al caffè: fredda e senza farina e latte. E con solo 170 calorie! Mettersi a preparare un dessert di solito porta via non poco tempo. È anche per questo che quasi tutte e tutti sono alla ricerca di ricette che siano capaci ad un tempo di soddisfare il palato e di non impegnare troppo a lungo dietro ai fornelli.

La ricetta che ti proponiamo qui di seguito crediamo proprio che riesca a mettere insieme le due esigenze, ovvero bontà da una parte e sveltezza (relativa) dall’altra.

Pubblicità

Si tratta di una torta al caffè deliziosa ma anche leggera, perché non contiene né burro, né farina né latte.

Vediamo qui appresso come si prepara.

Torta al caffè: fredda e senza farina e latte. Gli ingredienti

Per sei fette gli ingredienti e le quantità sono quelli che seguono: mezzo chilo di ricotta light; 65 grammi di caffè espresso molto ristretto; 40 grammi di amido di mais (maizena); 35 grammi di stevia oppure 70 grammi di normale zucchero semolato; tre uova.

La preparazione

La prima cosa è preparare il caffè con la macchinetta espresso, ma si può usare anche quello solubile (ne basta un quarto di tazza); una volta pronto, si mette da parte a raffreddare.

Il passo seguente è mettere la ricotta in una boule abbastanza capace e mischiarla con la stevia (o lo zucchero bianco normale), lavorando il composto con una frusta a mano.

Quando il composto acquista una consistenza bella cremosa, si incorporano pure le uova: una alla volta e avendo cura di incorporare per bene a ogni aggiunta.

Poi ai uniscono anche l’amido di mais, debitamente setacciato, e il caffè, dopodiché si ricomincia a lavorare di frusta.

Pubblicità

Quindi si prende uno stampo da 18-20 centimetri, ci si travasa l’impasto e si mette in forno per 50 minuti a 170 gradi.

Passati i 50 minuti, si toglie dal forno, si lascia intiepidire per qualche minuto e poi si ripone la torta nel frigo, dove dovrà rimanere per almeno tre ore a rassodare. Trascorse le tre ore, si mette su un piatto da portata e si fa a fette.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
4
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su