Leggendo Ora
Torta ai lamponi: sofficissima, di così soffice non hai mai mangiato nulla!

Torta ai lamponi: sofficissima, di così soffice non hai mai mangiato nulla!

Torta soffice ai lamponi

Questa torta soffice ai lamponi è una ricetta davvero originale, diversa da tutte le altre.

Perfetta anche fuori stagione, non dovrete far altro che ricorrere ai lamponi surgelati per sostituire quelli freschi. Per prepararla impiegherete appena 20 minuti, poi dovrete lasciarla riposare per un’ora e tre quarti circa, e finalmente potete cuocerla. Mezz’ora, quaranta minuti nel forno e potrete godere di un dolce davvero delizioso!

Semplicissima da realizzare, farete un figurone: solo ingredienti sani e genuini, latte, farina, burro, uovo, per una ricetta davvero golosa. I piccoli di casa ne andranno matti, ma anche gli adulti apprezzeranno il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida. Ed è leggerissima, contiene pochissimo zucchero o una puntina di dolcificante!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Torta soffice ai lamponi

Torta soffice ai lamponi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 ml di latte caldo + ⅓ di bicchiere tiepido
  • 500 gr di farina di grano tenero + 2 cucchiai
  • 100 gr di burro fuso freddo
  • 25 gr di lievito fresco
  • 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero normale)
  • 200 gr di lamponi surgelati
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di zucchero normale
  • 1 uovo
  • quanto basta di scaglie di mandorle
  • quanto basta di zucchero a velo

Con queste dosi otterrete circa 12 porzioni.

Mettete il lievito in un bicchiere con un cucchiaino di zucchero, poi versate latte fino a colmarlo per il primo terzo, mescolate, aggiungete 2 cucchiai di farina, quindi amalgamate ancora per sciogliere tutti gli ingredienti. Lasciate da parte per un attimo.

Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Nel mixer da cucina o nell’impastatrice, mettete la farina e il latte restante, la stevia o lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l’uovo. Iniziate a lavorare il tutto, poi inserite anche il pizzico di sale e il lievito sciolto.

Pubblicità

Ora azionate l’elettrodomestico per ¾ minuti, quando l’impasto sarà ben uniforme, unite anche il burro ormai intiepidito. Avviate nuovamente il robot da cucina per una decina di minuti.

Riprendete il composto e sistematelo in una ciotola, cospargetelo di farina e copritelo con un panno.

Lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza.

Trascorso questo tempo, riprendetelo e modellatelo con le mani pulite sulla spianatoia infarinata.

Realizzate un disco largo e spesso e sezionatelo in 12 parti tutte delle stesse dimensioni. Otterrete così 12 triangoli. Ponete al centro di ognuno 2 o 3 lamponi surgelati, spolverateli con un filo di zucchero o dolcificante e avvolgeteli nell’impasto, arrotolandolo su se stesso. Una volta realizzate 12 palline ripiene, sistematele su una teglia rettangolare da 20×30, non prima però di averla foderata con la carta apposita. Coprite con un canovaccio pulito e lasciatele lievitare fino a quando non formeranno una sorta di torta unica, nel forno spento ma precedentemente scaldato a 100° per un quarto d’ora circa.

In ultimo, cuocete la torta a 160° per 30-40 minuti sul secondo ripiano. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate con le scaglie di mandorle e lo zucchero a velo.

Per maggiori informazioni, guardate il video.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su