Leggendo Ora
Torta 3 mele light, morbida come quella della nonna. Solo 140 calorie!
Pubblicità

Torta 3 mele light, morbida come quella della nonna. Solo 140 calorie!

Torta 3 mele, morbida come quella della nonna. Solo 140 calorie!

Tra tutti i dolci della tradizione uno dei più apprezzati è senza dubbio la torta di mele. Il perché è presto detto: nella sua semplicità si rivela sempre golosa e irresistibile.

È il dolce ideale quando ci viene voglia di regalarci una coccola dopo una mattinata un po’ così o dopo una giornata di lavoro di quelle un po’ pesanti.

Pubblicità

E poi è anche un ottimo modo di consumare la frutta, in questo caso le mele: d’accordo, bisognerebbe mangiarla cruda, al massimo dopo averla sciacquata sotto il rubinetto, ma anche cotta apporta i suoi vantaggi, per esempio la fibra.

I bambini apprezzeranno, loro che per frutta e verdura hanno spesso una vera e propria repulsione!

Ma vediamo da vicino la ricetta di oggi, la torta tre mele come la faceva nonna.

Torta 3 mele, morbida come quella della nonna. Solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per una dozzina di porzioni occorrono: 150 grammi di farina; 100 grammi di burro fuso; 37 grammi di stevia (più tre cucchiai per spolverare) oppure 75 grammi di normale zucchero semolato, più tre cucchiai; 10 grammi di lievito per dolci; 8 grammi di zucchero vanigliato; tre uova a temperatura ambiente; tre mele; cannella in polvere q.b.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova dentro una boule e lavorarle con una frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro, leggero e spumoso.

Dopodiché, sempre lavorando di frusta, si aggiungono la stevia (o lo zucchero normale) e lo zucchero vanigliato, quindi si setaccia la farina e si aggiunge assieme al lievito, dopodiché si riprende ad amalgamare il tutto. Ottenuto un composto vellutato e senza grumi, si aggiunge il burro e si rimette in azione la frusta elettrica.

Pubblicità

Adesso si sbucciano le mele, se ne elimina il torsolo e si fanno a dadini di più o meno tre centimetri di lato, dopodiché si versano in uno stampo per torte munito di cerniera e rivestito con della carta forno.

Fatta questa operazione, si spolverano le mele con tre cucchiai di stevia (o con lo zucchero), si mescolano e poi si spolvera con un po’ di cannella a piacere, dopodiché nello stampo si versa l’impasto che siamo venuti preparando sopra e se ne livella la superficie.

Ora non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque minuti. Al termine si rovescia la torta su un piatto da portata e si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su