Torta 12 cucchiai: la più buona e semplice che ci sia!
Torta 12 cucchiai: la più buona e semplice che ci sia!
12 cucchiai, 3 uova, 1 limone, 20 centimetri di diametro per la tortiera: questi sono i numeri vincenti della torta del momento.
Possiamo prepararla ovunque noi siamo: al mare, in montagna, in campagna, in città, a casa nostra o a casa di altri, al volo, senza pesare nulla, senza bilancia. Il risultato? Eccezionale, ovviamente!
Gli ingredienti? Tutti di facilissima reperibilità e sempre presenti nelle nostre cucine.
Quando non abbiamo voglia di passare troppo tempo ai fornelli, ma il desiderio di una coccola dolce e avvolgente ci sorprende, in men che non si dica inforneremo una chicca casalinga degna di essere gustata con chi amiamo.
Che aspettate allora? Impugnate il vostro cucchiaio e mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta 12 cucchiai: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di olio
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di farina
- Scorza e succo di mezzo limone
- 11 g di lievito in polvere
Ungete e infarinate una tortiera da 20 centimetri di diametro, oppure foderate semplicemente il fondo con la carta apposita.
Preriscaldate il forno a 180°.
Rompete le uova in una boule ben capiente, aggiungete 12 cucchiai di zucchero e iniziate a lavorare tutto con lo sbattitore per ottenere un composto gonfio e spumoso. Senza spegnere le fruste elettriche, versate 12 cucchiai di olio e 12 di latte, proseguite a mescolare. Ora fermate l’elettrodomestico e grattugiare la scorza di limone. Spremetelo e aggiungete il succo filtrato. Mescolate con il frullino a mano, poi incorporate 12 cucchiai di farina e il lievito. Fate assorbire rigirando con la spatola e quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nella tortiera.
Infornate per 30/35 minuti, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo se lo stuzzicadenti risulta ben asciutto.
Lasciatela intiepidire prima di sformare le vostra torta 12 cucchiai e godetevi il risultato! Altissimo, soffice, goloso, questo dolce vi conquisterà!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.