Ricette

Toast francese: non è il solito toast! Provalo!

Pubblicato da

Se cercate qualcosa di originale, inusuale, alternativo, provate questo o toast francese, soft french toast. Del tosta che conosciamo da sempre, ha solo l’aspetto, perché è preparato con il pan carré, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, suvvia! Quella che state per scoprire è una ricetta dolce, a base di panna e zucchero, con un’aggiunta golosa di sciroppo d’acero. Una novità che conquisterà il palato di grandi e piccini, soprattutto a merenda, per spezzare la fame e la routine giornaliera, e a colazione per un rendez-vous in cucina, magari la domenica mattina, quando la fretta non ci assilla e possiamo goderci un lento risveglio.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, prepararlo è semplicissimo, veloce e divertente, ma addentarlo è straordinario!

Si comincia!

Pubblicità

Soft French Toast, il toast francese: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di panna fresca
  • 50 g di latte
  • 3 fette di pane
  • Burro, q.b.
  • Sciroppo d’acero, q.b.

Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero, la panna e il latte. Ora lavorate tutti gli ingredienti con un frullino a mano, fino ad ottenere un composto ben legato.

A questo punto, occupatevi del pane. Impilate tre fette, l’una sull’altra e con un coltello rimuovete i bordi scuri. Sistemateli su un piatto e versate la preparazione appena realizzata.

Fate impregnare bene ogni detta in modo che assorba il liquido, poi mettete una padella antiaderente sul gas a fiamma media, sciogliete una noce di burro e cuocete il vostro toast fino a doratura perfetta su entrambi i lati, prima a fuoco basso, con il coperchio inserito, poi alzate il fornello e toglietelo per abbrustolirlo perfettamente. Quando inizia a formarsi una leggera crosticina dorata, rigiratelo per tostare anche i bordi.

A questo punto, aggiungete un goccio di sciroppo d’acero e spennellatelo, rigiratelo e arricchite anche l’altro lato, spegnete il fornello e servite. Godetevi questo piatto semplice, ma ricco di gusto!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.